Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Influenza A, non sono previsti interventi di chiusura delle scuole

Scritto da il 30 ottobre 2009 alle 12:10 e archiviato sotto la voce Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In merito all’attuale epidemia di influenza A, da virus H1N1 il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha chiesto all’Asl Bn1 di rendere note le misure più idonee da adottare per ridurre al minimo il rischio della propagazione dell’influenza.

Il dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale BN1, ha quindi reso noto che è in corso un’epidemia semi influenzale che colpisce l’età scolare provocando numerose assenze negli istituti scolastici della provincia e di tutta Italia.

In ogni caso, non sono previsti interventi di chiusura delle scuole interessate dagli episodi epidemici in quanto la chiusura non rappresenta, secondo le evidenze scientifiche, una misura efficace alla riduzione del contagio.

Essendo inoltre l’influenza una malattia a trasmissione aerea (da soggetto malato a soggetto non malato attraverso le goccioline di saliva emesse con tosse o starnuti) stare a casa quando si è malati è di fatto l’unico elemento che interrompe la trasmissione.

Ancora secondo i chiarimenti dell’Asl, un soggetto con sindrome semi influenzale dovrebbe rimanere a riposo per almeno 2 giorni dopo la scomparsa della febbre oppure per 7 giorni dal primo giorno di malattia.
influenzaA

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624