Le iscrizioni al corso di formazione ed aggiornamento “Linguaggi e valori nella tv per gli adolescenti” resteranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. La scadenza era prevista per oggi 30 settembre, ma la segreteria del Centro di cultura comunica che, avendo ancora disponibilità di pochi posti per la frequenza, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento delle 50 unità.
Le iscrizioni, accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno essere inoltrate alla segreteria del Centro di cultura aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. Tutte le informazioni possono essere reperite al sito www.centrodicultura.eu oppure telefonando allo 0824 29267. L’iniziativa rientra nelle iniziative di formazione ed aggiornamento dei docenti organizzate dalle Università e, quindi, automaticamente riconosciute dalla Amministrazione Scolastica dando luogo agli effetti giuridici ed economici della partecipazione ad iniziative di formazione.
Il corso si propone di formare insegnanti, educatori, genitori all’uso intelligente e alla critica informata dei contenuti dei prodotti televisivi (e cinematografici) per gli adolescenti. L’obiettivo del corso è fornire categorie operative per valorizzare i prodotti mediali (in particolare serie televisive, fiction e film) quando offrono spunti positivi per la maturazione psicologica ed etica del giovane e offrire indicazioni metodologiche e contenutistiche per stimolare la consapevolezza degli spettatori sui contenuti problematici di molti di questi prodotti e su alcune loro forzature antropologiche.
Il corso è, quindi rivolto a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, genitori, operatori culturali nell’ambito di associazioni familiari e socio educative e tutti coloro che siano interessati ad approfondire il tema proposto.
Il contributo per la partecipazione è fissato in euro 50. Il corso si articola in 7 moduli di 3 ore ciascuna. Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sede del Centro di Cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in piazza Orsini, 33 a Benevento. Al termine del percorso l‘Università Cattolica del Sacro Cuore rilascerà un attestato di partecipazione a quanti avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto.