La Provincia di Benevento anche per il corrente anno ha costituito sin dal 1° luglio 2009 un Centro Operativo e Nuclei Operativi per il contrasto degli incendi boschivi (AIB). Il Centro AIB della Provincia, nell’ambito del territorio di competenza, agisce nel quadro degli interventi della Regione Campania che annualmente redige e approva un piano di difesa e conservazione del patrimonio boschivo dagli incendi, ai sensi della legge 353 del 2000.
Lo comunica l’assessore provinciale alle politiche agricole e forestali Carmine Valentino che ricorda gli obiettivi prioritari del sistema A.I.B. e cioè: 1) ridurre il numero degli incendi boschivi e 2) i danni che da essi derivano, essenzialmente dunque essi sono di lotta e di prevenzione per il gravissimo fenomeno. Il Servizio si svolge a partire dal 1° luglio considerato l’andamento climatico delle zone interne (Appennino centro meridionale) e visto il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 159 dell’11 giugno 2009. Il COED (Centro Operativo Enti Delegati) è composto da 8 persone e garantisce la copertura del servizio per 24 ore giornaliere.
Il personale che costituisce i Nuclei Operativi è composto da 40 unità di cui 7 O.T.I. (Operaio a Tempo Indeterminato) e 33 O.T.D (Operai a Tempo Determinato), suddivisi in 5 squadre per 3 turni giornalieri per la copertura dei servizi dalle ore 8 alle ore 22. Al fine di dare maggiore efficacia agli interventi ed alla prevenzione, ha detto Valentino, la Provincia di Benevento, come ogni anno, ha promosso un accordo programmatico con le Comunità Montane al fine di pianificare le attività di competenza e quindi di rendere più celeri gli interventi sulle aree colpite dal fuoco.
E’ stata, inoltre, rivolta particolare cura all’organizzazione degli interventi in seguito al passaggio delle competenze sul territorio di alcuni Comuni dalle Comunità Montane stesse alla Provincia e viceversa. Nel contesto del coordinamento per una migliore gestione del servizio, ad esempio, i comuni ricompresi nella Comunità Montana del Fortore Apice, Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte, per questione di vicinanza territoriale, sono invece gestiti dalla Provincia di Benevento per l’AIB.
Le risorse economiche impegnate riguardano i fondi regionali del Piano di Forestazione 2009 e del Bilancio della stessa Provincia per il potenziamento del servizio mediante l’assunzione di 33 unità stagionali a tempo determinato.
Il numero di telefono per le emergenze degli incendi è gestito dalla Regione Campania, la quale coordina e attiva le risorse tra cui il nostro servizio A.I.B. – il numero è: 0824.51412. L’assessore Valentino sollecita tutti i cittadini a collaborare con le attività AIB segnalando tempestivamente ogni situazione di pericolo: quando vanno a fuoco i boschi non solo si distrugge uno straordinario patrimonio naturale e paesaggistica, ma si attenta letteralmente alla vita umana – come i tragici fatti di cronaca di questi giorni ancora una volta drammaticamente denunciano.