Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vigili Urbani, la Uil appoggia De Lorenzo e bacchetta la Cgil

Scritto da il 30 luglio 2009 alle 13:02 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento, in riferimento a quanto dichiarato dalla FP CGIL di Benevento circa presunte incursioni da parte dell’assessore alla mobilità del Comune di Benevento Giuseppe De Lorenzo nell’autonomia del Corpo della polizia municipale di Benevento, fa presente che l’art. 2 della legge n. 65/1986 recita che: “il sindaco o l’assessore da lui delegato, nell’esercizio delle funzioni di polizia locale, impartisce le direttive, vigila sull’espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle legge e dai regolamenti”.
Ciò detto, l’intervento di Felice Zinno, come al solito, appare del tutto intempestivo e fuori luogo! Peraltro la FP CGIL, all’interno del Corpo della polizia municipale di Benevento, ha un solo adepto, il vigile urbano Luigi Goglia! Quindi, non si capisce affatto quale possa essere l’interesse di detta sigla sindacale in tale settore ed il perché di questo intervento a gamba tesa proprio nel momento in cui la nomina del tenente Gennaro De Nigris ha rasserenato gli animi all’interno del Corpo.
Infine, l’art. 56 del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi prevede che il sindaco (e naturalmente un suo delegato) possa, in caso di assenza o impedimento di un dirigente, nominare il suo sostituto con altro dirigente o con un lavoratore di categoria D. Tale norma regolamentare aggiunge che lo stesso dirigente che si accinge ad assentarsi può proporre il suo sostituto. Siccome il dirigente della p.m. Rosanna Caruso non vi aveva provveduto ed aveva lasciato il settore senza alcuna guida, l’assessore ha creduto di colmare tale lacuna con una propria doverosa e legittima decisione.
Se tale decisione non è gradita all’unico iscritto alla FP CGIL, è invece sembrata assolutamente opportuna al sindacato maggiormente rappresentativo all’interno del Corpo di p.m. di Benevento (la UIL FPL, appunto), poiché – come aveva sottolineato l’assessore De Lorenzo – un settore operativo qual è la polizia municipale non può essere diretto via cellulare!

Il segretario responsabile della UIL FPL di Benevento, Antonio Pagliuca, tiene ad aggiungere: “Dopo la brutta figura sui (non) precari dell’Azienda Rummo, credevamo che Felice Zinno se ne fosse fatta una ragione, invece continua a spararle grosse che più grosse non si può! Visto che siamo nel periodo immediatamente antecedente la pausa estiva, il buon Zinno farebbe bene ad anticipare le vacanze e ad evitare di sprecare del fiato inutilmente!”.
vigili

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624