Dal 27 29 agosto, a Telese Terme, il parco delle antiche terme Jacobelli ospiterà la seconda edizione di ArTelesia Festival. La manifestazione è promossa dalle associazioni culturali Libero Teatro, ilcorto.it, Futuridea, Forum dei giovani di Telese Terme e dalla Filmcommision con il patrocino del comune di Telese Terme, della provincia di Benevento, del Ministero della pubblica istruzione, della regione Campania e dell’Ente Provinciale per il Turismo.
Una tre giorni dedicata a tutte le espressioni artistiche. Il concorso Telesia in Corto, inserito nell’ambito della manifestazione, intende favorire e promuovere l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica di autori giovani e/o indipendenti. L’obiettivo è quello di valorizzare, sostenere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva valida ed attuale a livello sociale e culturale.
Destinatari dell’iniziativa sono tutti gli amatori e i professionisti della cinematografia e dell’arte. La direzione artistica del festival, composta da membri delle varie associazioni culturali, curerà tutte le fasi dell’evento. Quattro le sezioni dedicate alle opere in gara. La sezione scuole per gli allievi degli istituti di ogni ordine e grado, la sezione Filmaker indipendenti, la sezione artisti sanniti e la sezione Abilmente diversi dedicata ai lavori sul tema della disabilità.
Nei prossimi giorni il comitato di preselezione indicherà i finalisti che accederanno alla tre giorni del Festival e si contenderanno la vittoria del concorso. Durante le tre serate tre giurie (una popolare, una tecnica e una d’onore) valuteranno i corti in concorso per poi designare i vincitori assoluti per ognuna delle quattro sezioni previste.
I vincitori porteranno a casa cinquecento euro, un soggiorno gratuito e una targa simbolo di arTelesia Festival. A tutti i finalisti sarà invece consegnato un ricordo del festival con un attestato di partecipazione.