Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sostegno alle locazioni, chiesto chiarimento alla Regione per i criteri da adottare

Scritto da il 30 luglio 2009 alle 12:46 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il dirigente del Settore Servizi Sociali del Comune di Benevento Annamaria Villanacci, in riferimento ai bandi pubblicati a norma della legge 431/98 art.11 “Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione annualità 2007 e 2008”, rende noto che le graduatorie sono state formulate sulla scorta delle linee guida approvate con delibera di Giunta Regionale n.231/08, ossia in funzione del coefficiente, in ordine crescente, derivante dalla divisione del canone di locazione, al netto degli oneri ed accessori, con il valore ISEE dell’anno precedente all’anno di locazione.

Nel formulare la graduatoria provvisoria relativa all’annualità 2007 i componenti della Commissione tecnica (composta come rappresentanza sindacale da Sunia, Sicet, Uniat-Uil, Federcasa) hanno rilevato che, utilizzando il sistema in ordine crescente, veniva paradossalmente privilegiato il nucleo familiare con reddito più elevato.

Alla luce di tutto ciò, dovendo formulare la graduatoria definitiva dell’annualità 2007, nonché la graduatoria provvisoria dell’annualità 2008, si è ritenuto opportuno richiedere chiarimenti alla Regione Campania in merito all’ordine (crescente o decrescente) da seguire nello stilare le graduatorie.

Il dirigente fa, inoltre, presente che, nelle more di quanto richiesto con sollecitudine e urgenza alla Regione Campania, la Commissione nella seduta dello scorso 9 luglio ha sospeso la procedura in atto per il bando relativo all’annualità 2007, pubblicato in data 27 febbraio 2009.

Inoltre, per il bando relativo all’annualità 2008, pubblicato in data 25 marzo 2009, la Commissione, dopo di avere esaminato le istanze di partecipazione, sospenderà la procedura di pubblicazione della relativa graduatoria provvisoria.

Pertanto, nell’eventualità che la Regione Campania si dovesse esprimere a favore del criterio dell’ordine decrescente, così come fatto rilevare dalle organizzazioni sindacali, si procederà ad annullare in autotutela la precedente graduatoria provvisoria relativa all’annualità 2007 e, conseguentemente, a stilare la nuova graduatoria provvisoria, in base alle nuove disposizione, da ripubblicare, con la riapertura dei termini per la presentazione di eventuali ricorsi.
mosti

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624