Oggi, nell’ambito del I° Forum delle Idee e dei Prototipi… per l’innovazione utile e sostenibile, promosso dall’associazione Futuridea, l’on. Costantino Boffa ha illustrato la proposta di legge denominata “Misure di sostegno per lo sviluppo di sistemi di mobilità ad alta sostenibilità con impiego di idrogeno e carburanti ultrapuliti di nuova generazione di origine biologica”.
La proposta, presentata dall’on. Boffa alla Camera dei Deputati lo scorso 10 febbraio 2009, è stata cofirmata da altri 50 deputati.
La suddetta proposta di legge Boffa è finalizzata alla promozione di sistemi di mobilità ad alta sostenibilità, attraverso l’istituzione, presso il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di un Fondo a favore della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione, per sostenere lo studio, la sperimentazione, la prototipazione, la omologazione e la promozione di veicoli passeggeri e commerciali leggeri alimentati da idrogeno, prodotto con ausilio di fonti di energia rinnovabile, e da combustibili ultrapuliti di nuova generazione di origine biologica.
“Con l’istituzione del suddetto Fondo – ha illustrato l’on. Boffa nel corso dell’iniziativa a piazza Risorgimento – si intende promuovere interventi di filiera per lo studio e la realizzazione di sistemi per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno prodotto con ausilio di energia solare o altra fonte di energia rinnovabile; di sistemi per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di combustibili ultrapuliti di nuova generazione di origine biologica; di prototipi di veicoli alimentati ad idrogeno o con combustibili ultrapuliti di nuova generazione di origine biologica; delle procedure di omologazione per i suddetti veicoli;
di reti di monitoraggio intelligente finalizzate al controllo dell’efficienza e della sicurezza dei veicoli del tipo considerato e di posteggi esclusivi muniti di stazioni di controllo e di ricarica”.
Destinatari del Fondo sono, nelle intenzioni del legislatore, le Regioni, le Province, i Comuni, le Università e gli Enti pubblici e privati di ricerca.
“La proposta ha subito registrato un’ampia adesione da parte di entrambi gli schieramenti essendo stata cofirmata da circa cinquanta deputati- ha aggiunto – Ciò fa ben sperare che l’iter di approvazione possa essere veloce ed efficace. Tale proposta nasce nell’alveo degli obiettivi posti dall’Unione Europea in materia di riduzione delle emissioni e dalla convinzione che è necessaria una riconversione generale del sistema della mobilità, di persone e merci, dalla gomma in direzione del ferro e del mare”.
“La misura proposta – ha continuato Boffa – nasce da questo territorio dove, grazie alla forte sinergia tra Provincia di Benevento, Università del Sannio e mondo dell’impresa privata, sono state realizzate alcune delle esperienze più avanzate in questo settore. Questo è il momento di regolamentare e dare legittimazione normativa a questa materia di grande interesse ed ampie prospettive”.