Entra nel vivo il progetto ‘UExte’ promosso dal ministro della Gioventù, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dalla rete nazionale italiana Eurodesk e da oltre cento enti partner aderenti, tra i quali il Comune di Benevento.
Questa mattina a Palazzo Mosti il progetto è stato, infatti, presentato agli Istituti Superiori della città dall’assessore alle Politiche giovanili, Raffaele Del Vecchio, e da Italo Di Dio, formatore Eurodesk e referente del progetto. All’interno del progetto, come già anticipato nei giorni scorsi, sarà dato spazio alla partecipazione dei giovani al concorso UExTRE, articolato in tre sezioni (video, sms e articoli di giornale), per ognuna delle quali verranno selezionati i tre lavori migliori. I nove vincitori parteciperanno alla seduta introduttiva del Parlamento europeo che avrà luogo a Strasburgo fra il 13 e il 17 luglio 2009.
“Il progetto Uexte – ha spiegato l’assessore Del Vecchio- mira a coinvolgere un numero rilevante di giovani nell’arco dei tre mesi che precedono le elezioni europee in programma il 6-7 giugno 2009, con l’obiettivo di renderli più consapevoli nell’utilizzo dello strumento di democrazia per eccellenza: il voto. Secondario, ma non meno importante, l’obiettivo di coinvolgere in attività congiuntamente progettate e realizzate, i giovani partecipanti ad osservare la propria comunità per trovarvi segnali dell’impatto dell’UE e discutere dei diversi modi di comunicare sui temi europei
Il Comune di Benevento è seriamente impegnato nel progetto e ringrazia gli Istituti scolastici presenti all’incontro per la collaborazione accordata”.
“Con un’attività appositamente predisposta – ha spiegato a sua volta Italo Di Dio nel corso dell’incontro – i giovani elaboreranno delle idee/proposte attraverso la formazione di gruppi di lavoro, che si confronteranno su temi riguardanti l’Europa di oggi. Particolare attenzione sarà rivolta a coloro i quali voteranno per la prima volta. Ogni gruppo, durante l’attività, avrà la possibilità di elaborare idee, proposte e richieste sui seguenti argomenti: economia, Unione, ricerca, opportunità, partecipazione e ambiente. Le idee e le proposte dei diversi Z-Gruppi potranno essere condivise nella sezione Wiki-PE del sito di Uexte (http://uexte.seeyou.tv) attraverso il quale sarà redatto un documento finale, votato a maggioranza dai partecipanti ai lavori on line, che sarà sottoposto ai candidati di tutti i partiti impegnati per le elezioni del Parlamento europeo del 6-7 giugno. Per accedere ai lavori on line è necessario aver partecipato personalmente al gruppo di lavoro. Tutti i partecipanti in possesso di un indirizzo di posta elettronica valido riceveranno una password per accedere al sito, previa sottoscrizione di esplicito consenso e liberatoria. Il progetto UExte vuole sperimentare un approccio innovativo, diretto e continuativo per colmare il deficit comunicativo tra istituzioni europee e cittadini”.