L’assessore provinciale all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Gianluca Aceto, ha annunciato che è stato definito il regolamento del Forum Ambientale della Provincia di Benevento (FA.BENE). Il testo dovrà essere approvato dal Consiglio provinciale per diventare operante. FABENE è un organismo che riunisce tutti gli attori e le organizzazioni istituzionali, sociali ed economiche del territorio provinciale (istituzioni, ordini professionali, rappresentanze studentesche, sindacati e associazioni che si occupano di protezione ambientale ed animale) che svolgono azioni rilevanti per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dello sviluppo.
Il regolamento, che trae le mosse dalle linee guida per l’azione locale sulla sostenibilità ambientale, è il frutto di un dialogo e di un confronto con le Associazioni ambientaliste. Del resto, l’Agenda 21 Locale, per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile a livello europeo, si caratterizza con la condivisione, tra i vari portatori di interessi presenti nella collettività, di strategie ed obiettivi in campo ambientale e con la definizione di politiche ed azioni concrete attraverso un confronto pubblico in seno alla Comunità Locale sulle tematiche della sostenibilità ambientale. «FA BENE è un organismo consultivo e di condivisione della Provincia in materia di ambiente, ha commentato Aceto, e diviene interlocutore dell’ente sulle decisioni di politica ambientale e sviluppo sostenibile del territorio. In sostanza, FABENE è anche strumento di crescita sociale e culturale, di partecipazione democratica alla gestione delle risorse e alla pianificazione degli interventi e un maggiore livello di protezione del territorio e dell’ambiente».
La partecipazione al Forum Ambientale è assolutamente volontaria e gratuita, le uniche risorse da investire nel progetto FA BENE sono quindi quelle richieste dallo svolgimento delle riunioni di consiglio e per le attività di comunicazione.