“La Uil e lo sviluppo del Sannio: più servizi ai cittadini, più infrastrutture, più formazione”. E’ questo il tema del quindicesimo congresso provinciale della Camera Sindacale di Benevento che si terrà domani e il 1° dicembre presso l’Hotel President di Via Perasso. Il programma prevede alle 16 di domani la registrazione dei delegati e la consegna dei materiali.
Seguirà la nomina della presidenza e delle commissioni congressuali oltre alla relazione introduttiva del segretario generale Fioravante Bosco. Successivamente sono previsti i saluti del sottosegretario Pasquale Viespoli, del sindaco Fausto Pepe, del presidente della Provincia Aniello Cimitile, del presidente di Confindustria Cosimo Rummo, del segretario generale Cisl Attilio Petrillo, del segretario generale Cgil Antonio Aprea e del presidente della Camera di Commercio Gennaro Masiello. Sono stati annunciati, infine, gli interventi dei parlamentari nazionali e regionali, Cosimo Izzo, Costantino Boffa, Nunzia De Girolamo, Nicola Formichella, Mario Pepe, Mario Ascierto Della Ratta, Luca Colasanto.
Il dibattito riprenderà martedì 1° dicembre alle 9,30. Ci saranno, tra gli altri, gli interventi del segretario generale della Uil Campania Anna Rea e del tesoriere nazionale Uil Rocco Carannante. Il congresso si concluderà con l’approvazione del documento finale, dello statuto della Camera Sindacale, con la nomina degli organismi statutari e dei delegati al congresso regionale della Uil Campania.
“Sarà un’assise importante – ha dichiarato alla stampa Fioravante Bosco, numero uno della Uil Sannita – perché arriva in un momento in cui il Sannio deve fare le sue scelte per il futuro. Ora o mai più. Infrastrutture materiali e immateriali, miglioramento della logistica e dei servizi, più formazione pre e post universitaria dovranno essere le stelle polari degli amministratori locali. In mancanza di ciò, il Sannio continuerebbe nella sua arretratezza strutturale e si andrebbe, mai come questa volta, verso un lento e inesorabile declino economico, sociale e demografico”.