E’ nato il CLUB di cultura storico-automobilistico denominato : “RUOTE STORICHE DI BENEVENTO”, cui aderiscono persone culturalmente e, da sempre, impegnate nella difesa e conservazione dei valori e delle tradizioni.
Il sodalizio, attraverso iniziative dai validi contenuti e che potranno significarsi con Convegni tematici e Raduni Automobilistici, ha l’ispirazione di essere volano di iniziative turistiche, coniugando l’interesse e la difesa dell’automobilismo storico con le conoscenze storiche, archeologiche, monumentali ed eno-gastronomiche della città di Benevento, dell’intero territorio provinciale e delle aree delle Province e Regioni confinanti.
Il Club esclude scopi di lucro e si propone di svolgere attività di conoscenza della conservazione e della valorizzazione degli autoveicoli storici, attraverso raduni auto motoristici, incontri, proiezioni, dibattiti, conferenze, corsi, pubblicazioni ed ogni altra manifestazione o iniziativa mediante gli strumenti della comunicazione sociale ed audiovisiva.
In linea più generale, rientra tra gli scopi del Club, promuovere la cultura, l”arte ed il turismo attraverso attività specifiche e di formazione, predisponendo anche servizi di assistenza e consulenza culturale per i propri Soci.
L’Assemblea, riunita presso il Palazzo del Volontariato, ha, all’unanimità, votato per la composizione del primo Consiglio che risulta essere composto da: Presidente e Legale Rappresentante nella persona di Michele Benvenuto; Vice –Presidente Vincenzo Petrucci di Faicchio; Tesoriere Vincenzo De Lucia; Segretario:Armando Salierno; Consiglieri: Giuseppe De Luca , Angelo De Chiara ed Antonio Maio. La presentazione ufficiale del Club avverrà il prossimo 9 dicembre, alle ore 16,30, presso la sala multimediale della Biblioteca Provinciale al Corso Garibaldi in Benevento. A seguire, si terrà una conferenza dal titolo : “La ruota nella storia”cui interverranno, oltre a tutti i nuovi associati e simpatizzanti , illustri studiosi e cultori della materia.