Cesare Colombo, Silvia Lelli, Maria Francesca Bonetti, Tano D’Amico, Luca Gabino. Questi i nomi dei fotografi, di fama internazionale, che si sono aggiudicati l’edizione 2009 dei Trofei Internazionali della Fotografia. A prendere parte alla manifestazione, inoltre, anche il vincitore della IX^ edizione del “Memorial Giacomelli” Matteo Gozzi.
La qualità delle proposte si deve all’impegno del “Circolo Fotografico Sannita” che, sin dalla prima edizione, organizza l’evento. Il presidente, Cosimo Petretti sottolinea come anche quest’anno a Benevento siano arrivati nomi prestigiosi della fotografia.
“Abbiamo l’onore di ospitare in città- ha dichiarato il presidente- alcuni tra i più famosi artisti italiani. Si tratta di nomi conosciuti anche al di là dei confini nazionali. In tal senso, la manifestazione diventa un’opportunità per il capoluogo sannita. Ogni anno, infatti, a Benevento arrivano esperti e appassionati da ogni parte d’Italia per seguire l’evento. Gli stessi vincitori, inoltre, soggiornano in città, diventando essi stessi portavoce delle bellezze del territorio”.
Cesare Colombo è da più di quarant’anni uno dei protagonisti del mondo della fotografia e comunicazione visiva. Ha affiancato al lavoro di fotografo una lunga esperienza nel settore della ricerca, dell’analisi critica e dell’ordinamento di immagini storiche. In qualità di fotografo ha realizzato, tra l’altro: Milano veduta interna, Accordi. Claudio Abbado e i Berliner con testi di Ermanno Olmi ed Enrico Regazzoni.
Maria Francesca Bonetti è storico dell’arte direttore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 1983 è impegnata presso l’Istituto Nazionale per la Grafica (ING, Roma) nella sezione delle Collezioni fotografiche, di cui ha la cura e la responsabilità, dal luglio 1999. Svolge studi sulla storia della fotografia, sia in Italia che all’estero, occupandosi in particolare dei problemi della tutela, della catalogazione e della valorizzazione del patrimonio a livello nazionale.
Luca Gabino ha una formazione all’ Istituto Europeo di Design di Milano, presso il Dipartimento di Comunicazione, con specializzazione in Fotografia. Tra le sue mostre principali: “Wheels of Confusion” presso la Galleria AAM di Milano nel 2003 e, nel 2007, “Terre di Confine” Ala Mazzoniana, Stazione Termini, Festival Internazionale di Fotografia di Roma.
Silvia Lelli dopo la laurea in architettura a Firenze, si avvicina al mondo della fotografia dedicandosi particolarmente al teatro d’avanguardia, alla musica classica, alla danza e al melodramma. Dal 1979 sino al 1996 assume l’incarico di fotografo ufficiale del Teatro alla Scala con Roberto Masotti:
Ha realizzato importanti copertine per numerose etichette discografiche. Come installazioni multimediali ha ideato assieme a Roberto Masotti “Ravenna, recenti memorie” e “Bianco Nero Piano Forte”, mostra-installazione. Grazie anche a questa ricerca sulle convergenze tra fotografia e nuovi linguaggi, partecipa a seminari, in collaborazione con Università italiane e straniere, e svolge incontri e workshop monografici con i massimi esponenti della fotografia italiana nei diversi settori.