Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Spostamento Scuola magistratura a Catanzaro, Boffa: ‘Grave danno per la città di Benevento’

Scritto da il 29 ottobre 2009 alle 18:59 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Voglio sperare – dichiara l’on. Costantino Boffa – che la notizia relativa allo spostamento della sede meridionale della Scuola di magistratura da Benevento a Catanzaro non sia vera. Tale eventualità costituirebbe un grave danno per la città.
Se invece la notizia fosse confermata si tratterebbe di una decisione molto grave per diverse ragioni.
Se fosse vero il fatto farebbe seriamente dubitare della credibilità del Ministro Alfano che, nel giro di meno di venti giorni, avrebbe detto cose di segno totalmente opposto a seconda dei luoghi nei quali esternava. Risale solo agli inizi di ottobre infatti la sua dichiarazione, rilasciata a Pietrelcina, relativa al mantenimento della Scuola di Magistratura a Benevento.
Opinione opposta avrebbe invece espresso in un recente colloquio con rappresentanti istituzionali calabresi, come ampiamente riportato dalla stampa.
Il danno per la città di Benevento sarebbe ancora più grave considerata la consistente somma di denaro speso dagli enti locali per attrezzare la sede destinata alla scuola. Chi si assumerà la responsabilità amministrativa e contabile di tali spese peraltro autorizzate dal Ministero?
Per quanto mi riguarda, nel recente passato, ho rivolto al Ministro Alfano due Interrogazioni parlamentari con le quali chiedevo provvedimenti di conferma della sede di Benevento dopo il pronunciamento del Tar, stavolta con adeguata istruttoria preliminare; ora mi spiego perché sono rimaste senza risposta.
Credo – dichiara infine l’on. Boffa – che la questione sia ancora aperta e che si debba mettere in campo ogni utile iniziativa di mobilitazione istituzionale. Ora è il momento di muoversi e di muoversi insieme per mantenere a Benevento la Scuola di Magistratura. E’ questo il momento del fare, semmai dopo, ma speriamo di no, verrà il momento delle polemiche e della ricerca delle responsabilità e delle superficialità di chi ha predisposto un iter amministrativo di individuazione delle sedi del tutto pasticciato che ha determinato provvedimenti di annullamento da parte del Tar.
Per questo, nelle prossime ore, occorre vedersi tutti in sede istituzionale e concordare le iniziative utili tese ad ottenere dal Ministro la conferma di Benevento quale sede meridionale della Scuola di magistratura”.
boffa-350x262

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624