Presentato alla Rocca dei Rettori il progetto solidaristico “Il Sannio per il Sud Africa”, iniziativa umanitaria promossa dall’Associazione “Isidefelix” di Frasso Telesino a favore dei bambini malati di HIV e terminali di Aids ospitati presso la “Nazareth House in Johannesburg”. I biglietti per assistere a spettacoli di cabaret e musicali e all’esibizioni di noti e famosi comici, è stato spiegato nel corso di una Conferenza Stampa moderata da Mimmo Ragozzino, direttore dell’evento, saranno destinati in beneficenza per quanti vivono un acuto disagio sociale in quella lontana parte del mondo.
“Il Sannio per il Sud Africa”, programma di solidarietà avviato dai Padri Comboniani con il patrocinio di Comune e Provincia di Benevento, che si realizza grazie alla preziosa collaborazione di volti noti dello spettacolo televisivo e d’intrattenimento, si prefigge infatti di ristrutturare una Casa di accoglienza per l’infanzia che versa in condizioni precarie.
La ristrutturazione della “Nazareth House in Johannesburg”, ha spiegato Padre Giuseppe Sandri, responsabile per il Sud Africa dei Padri Comboniani, è una richiesta che viene dalle Suore che la gestiscono assistendo i piccoli ammalati fino ai 16 anni. Le religiose lamentano il fatto che la struttura è pericolante e la sua eventuale, possibile chiusura potrebbe far cessare di colpo l’assistenza a circa 50 bambini. L’appello delle suore è stato raccolto, ha proseguito il Padre, sia da Giorgio Di Cerbo, Presidente Associazione “Isidefelix”, una delle molte Associazioni di Volontariato del territorio sannita, sia dai volti noti dello spettacolo televisivo d’intrattenimento in trasmissioni quali “Zelig”, “Colorado” e “Bagaglino”, e cioè: Pino Campagna, Enzo Salvi, Giovanni Cacioppo, Giovanni Vernia, Baz e “I Ditelo Voi”. Infine, Provincia e Comune di Benevento, ha concluso Padre Sandri, hanno aderito al progetto offrendo il proprio apporto.
Il presidente Aniello Cimitile della Provincia di Benevento ha spiegato che la globalizzazione ha finito con l’acuire paradossalmente i problemi dei Paesi poveri, ma, nello stesso, tempo, offre la possibilità di rendere globale anche la solidarietà che, ad esempio, il popolo sannita esprime con tanta generosità. L’assessore alla Cultura di Benevento, Raffaele Del Vecchio, ha affermato che solitamente si vuole distinguere tra spettacolo d’intrattenimento e cultura teatrale, attribuendo al primo un valore meno nobile: in questa circostanza almeno, invece, comici e cabarettisti hanno dato prova di una grande sensibilità e di un sincero afflato solidaristico. Il presidente Giogio Di Cerbo dell’Associazione Isidefelix, nel ringraziare enti ed artisti che collaborano al successo del progetto, ha infine illustrato i dettagli di un Cartellone che prevede un nutrito numero di spettacoli di richiamo che si svolgeranno al Teatro Massimo di Benevento in via Perasso a partire dal prossimo 6 novembre 2009 (ore 21,00) e che si concluderanno in primavera con un grande evento in piazza Castello.