L’ArTelesia Festival, il più importante festival del cortometraggio in terra sannita, ha battuto il suo primo Ciak: è stato pubblicato, infatti, il bando per partecipare alla III° edizione del Concorso internazionale del corto cinematografico e teatrale. Il bando, in scadenza il 15 Aprile 2010, è scaricabile con la relativa modulistica dai siti www.artelesiafestival.net, www.liberoteatro.com, www.ilcorto.it., www.ilcorto.eu. Molte le novità che caratterizzeranno la Kermesse organizzata dalla Associazione Culturale Libero Teatro. La più importante è l’attenzione che verrà riservata alle Scuole e alle Università, a cui sarà dedicata un’ anteprima del Festival, “Aspettando ArTelesia Festival“, dal 10 al 15 Maggio. Durante queste sei giornate, studenti e docenti saranno giurati: a loro, infatti, verrà affidata la selezione dei corti – delle Sezioni Scuole e Università – che parteciperanno alla fase finale del Concorso. Negli stessi giorni sarà possibile partecipare anche a workshop cinematografici. Un’occasione, quindi, per le Scuole e le Università di tutto il territorio nazionale, di essere protagoniste dell’evento, esprimendo il loro giudizio sui cortometraggi in concorso.
L’iniziativa si distingue per il suo alto valore formativo e per l’importanza che riveste in una prospettiva di sempre maggiore coinvolgimento dei giovani alle iniziative culturali del Sannio. Insieme al bando ufficiale, è stato creato un bando ad hoc per “Aspettando ArTelesia Festival“ insieme alla scheda di iscrizione. Un’altra novità è l’introduzione della sezione “Corti teatrali”, che suggella il felice connubio tra cinema e teatro. Le precedenti edizioni, infatti, erano caratterizzate dalle sezioni Scuole ed Università, filmaker indipendenti, giovani diversamente abili e sanniti. Quest’anno concorreranno anche corti teatrali: lo scopo è quello di promuovere e divulgare le opere teatrali, di contribuire a valorizzare, sul territorio sannita, l’attività teatrale nelle sue varie forme espressive, di sostenere lo spettacolo dal vivo e le arti sceniche nella loro complessità. Varianti anche nelle sezioni diversamente abili e Sannio. Si possono presentare, infatti, anche cortometraggi non a tema disabilità, purchè vedano il coinvolgimento di attori diversamente abili.
La promozione del territorio sannita sarà perseguita, invece, attraverso la sezione Sannio, non più rivolta solo a registi sanniti, ma che accoglierà, invece, opere che valorizzano il territorio e la cultura del Sannio realizzate da filmaker italiani o stranieri. Insieme al tema libero, si potranno presentare anche cortometraggi sui temi “Io ho un sogno” e su “Corto-libro” (corti cinematografici e teatrali ispirati ad opere letterarie di autori italiani e stranieri). I premi dell’edizione 2010, saranno i seguenti: il Premio Miglior cortometraggio, il Premio miglior Regia, il Premio della Giuria Popolare, il Premio Miglior attore/attrice, il Premio della critica e il Premio broadcast (le migliori opere saranno inserite nei circuiti dei Concorsi Cinematografici Nazionali ed Internazionali e recensite sulle riviste di settore). Tante novità, quindi, che saranno diluite in 4 serate (non più 3), dove interessanti proiezioni si alterneranno a premiazioni e ad incontri con personalità dello spettacolo e della cultura italiana. L’ArTelesia è un festival che vuole promuovere l’arte in tutte le sue sfaccettature, prevedendo anche mostre di pittura e scultura e performance musicali dal vivo. Un programma, quindi, denso e articolato, che preannuncia un festival ricco di emozioni e momenti unici. Un appuntamento imperdibile, quindi, per tutti gli amanti del cinema e non solo.