Un nuovo anno associativo è alle porte per il Gruppo scout Cngei (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani di Benevento) di Benevento. E si tratta di un altro anno ricco di giochi, avventure e vita all’aria aperta. Nel 2009, il Movimento vive il primo dei tre anni di preparazione in vista delle celebrazioni per il centenario del Guidismo, la componente femminile dello Scautismo, sorta nel 1912 in Inghilterra.
Per questo, il gruppo scout laico di Benevento ha deciso di raccogliere l’invito lanciato dall’Associazione Mondiale delle Guide Esploratrici: dedicare le attività al perseguimento degli Obiettivi del Millennio votati dall’Assemblea generale dell’ONU e destinati a essere raggiunti, auspicabilmente, nel 2015. Mentre lo scorso anno è stato indirizzato alla lotta al virus dell’Aids e alle malattie sessualmente trasmissibili, quest’anno l’impegno chiesto ai soci giovani riguarda il diritto all’educazione e all’istruzione anche per i ragazzi meno abbienti ed esponenti di etnie minoritarie o gruppi emarginati.
Per sottolineare simbolicamente l’impegno a gettare i semi del cambiamento, gli scout provvederanno, in varie occasioni, nel corso dell’anno, a piantare alberi e fiori che vedranno poi crescere e svilupparsi negli altri due anni associativi dedicati al centenario del Guidismo e ai Millennium Goals.
Le iscrizioni sono aperte per tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 7 ed i 18 anni. Ma non c’è età per diventare scout: il Movimento è aperto anche agli adulti desiderosi di aiutare i giovani ad essere, per dirla con Gandhi, “il cambiamento che vogliono vedere nel mondo”. Per ogni ulteriore informazione è possibile recarsi presso la sede del Gruppo, a Benevento, in via San Pasquale 66, presso la ex scuola media Sannio o consultare il sito www.cngeibn.it.