Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Una scuola di Montesarchio al Quirinale per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico

Scritto da il 29 settembre 2009 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

All’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2009/2010 tenutasi, giovedì 24 settembre u.s., a Roma nel Cortile d’onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e delle più alte cariche Istituzionali dello Stato, anche la Città di Montesarchio è stata presente con una rappresentanza di docenti e studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi”, unico Istituto prescelto nella provincia di Benevento.
“ Esprimo – dichiara Antonio Izzo, Sindaco di Montesarchio – anche in nome dell’Amministrazione Comunale, le più vive congratulazioni al Dirigente Scolastico dell’Istituto “E. Fermi” della nostra Città per aver rappresentato al Quirinale, all’inaugurazione del nuovo anno scolastico, la nostra Comunità. La scuola costituisce, insieme alle famiglie, alle istituzioni e alle parti sociali, un indissolubile punto di riferimento per la crescita, non solo culturale, delle nuove generazioni. Colgo l’occasione per augurare ai dirigenti, ai docenti, agli alunni e studenti, al personale non docente delle scuole della nostra Città e alle rispettive famiglie, un buon anno scolastico. Ai discenti, anche come genitore, ricordando che la nostra Costituzione, nella parte riferita ai Diritti e Doveri dei Cittadini, statuisce che l’istruzione non è solo un diritto ma è anche un dovere, raccomando di impegnarsi seriamente nello studio, anche perché l’Italia, nell’era della globalizzazione, ha sempre di più bisogno di cittadini culturalmente preparati ”.
“ E’ importante, nel percorso formativo dei giovani, la diffusione della cultura della legalità – sottolinea Marcella Sorrentino, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Montesarchio. Tutte le forze Istituzionali e Sociali presenti sul territorio, infatti, devono operare in sinergia per il perseguimento di questo obiettivo. La presenza di una rappresentanza di docenti e studenti dell’Istituto “E. Fermi” di Montesarchio invitati all’inaugurazione del nuovo anno scolastico a Roma, perché prescelti per aver realizzato, in collaborazione con l’Istituto Penale Minorile di Airola, il Comune di Airola, il Comune di Montesarchio e le Associazioni presenti sul territorio, il Progetto scolastico sulla legalità dal titolo “Io non ho paura”, testimonia l’impegno profuso dalle Istituzioni di Montesarchio per la diffusione del rispetto per le regole ”.
montesarchio

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624