Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cassa integrazione, Bosco: ‘Un progetto condiviso fra Governo e parti sociali ‘

Scritto da il 29 settembre 2009 alle 10:29 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il segretario generale della UIL di Benevento, Fioravante Bosco, rileva che le “oltre 984 mila domande di disoccupazione presentate all’Inps sono il dato più semplice ed immediato per capire che forse qualcosa non sta andando per il verso giusto e che il mercato del lavoro deve affrontare una situazione sempre più pesante.

Lo stesso dato riguardante le ore autorizzate di cassa integrazione guadagni, che hanno superato quota 615,5 milioni, con un aumento complessivo del 222,3% su base annuale, dovrebbe risvegliare l’interesse di tutta la classe politica e dirigente italiana.

Non si può più restare con le mani in mano, bisogna intraprendere politiche adeguate che abbraccino una prospettiva sia di breve che di lungo periodo al fine di evitare una spirale negativa tale da prostrare l’intero Paese in modo irreversibile. Bisogna assumersi delle responsabilità nei confronti dei lavoratori per evitare che essi vengano estromessi dal mondo del lavoro, proprio adesso che la caduta dell’economia mondiale sembra essersi arrestata. Bisogna impegnare le aziende a non usare il mezzo dei licenziamenti e, infine, creare le condizioni per un grande progetto condiviso fra Governo e parti sociali per il rilancio dell’economia attraverso investimenti ed un aumento del potere d’acquisto per lavoratori e pensionati.

Altrimenti l’attuale situazione continuerà ad essere a detrimento dell’intera economia nazionale”.
bosco221

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624