Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Asea piattaforma on line per lo scambio ed il trasferimento delle buone prassi

Scritto da il 29 luglio 2009 alle 22:31 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Commissione Europea – Direzione Generale dell’Energia e dei Trasporti ha promosso un nuovo servizio per le circa 350 Agenzie energetiche, fra cui l’Asea, operanti nell’Unione Europea. Il servizio consiste in una piattaforma on line per lo scambio ed il trasferimento delle buone prassi, tale piattaforma sarà attivata sul network Managenergy, inoltre ogni Agenzia avrà uno spazio nel proprio portale in cui inserire le proprie best pratices.
La finalità è quella di offrire alle Agenzie europee ed a tutti gli attori istituzionali e settoriali la possibilità di poter visionare ad applicare nel proprio territorio metodologie legate alla politiche di lotta al cambiamento climatico, sviluppo sostenibile, promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Il servizio potrà, altresì, rivelarsi come un utile azione di benchmarking fra i diversi soggetti impegnati a dover affrontare le medesime problematiche nei diversi contesti territoriali europei.
Il Commissario europeo all’energia, Andris Pielbalgs, ha evidenziato come la governace energetica sarà sempre più un tema centrale per il futuro del nostro continente, a tal fine è essenziale la presenza di una sinergica ed efficiente rete di agenzie sul territorio.
L’Asea ha attivato sul proprio sito (www.aseaenergia.eu) la sezione IEE PARTNERS NEWS. Al momento sono presenti tre best pratices: la promozione dei veicoli ad idrogeno, il progetto di risparmio per l’illuminazione pubblica dei piccoli comuni e il progetto di valorizzazione turistico – ambientale delle installazioni di energia rinnovabile nel Fortore.
Nello sezione sono inoltre scaricabili i numeri del bollettino semestrale “News Review”, in cui vengono esposte le nostre attività e quelle delle agenzie partner: FENERCOM di Madrid – Spagna, ENERGAP di Maribor – Slovenia e APEA di Enna – Italia. Inoltre sono scaricabili tutti i numeri del Bollettino informativo del programma Energia Intelligente dell’Europa, edito dalla Direzione Generale dell’Energia e dei Trasporti della Commissione Europea.
Il direttore dell’Asea, Fabio Tamburrino, ha sottolineato l’importanza di poter disporre di un rapido ed efficace strumento di diffusione delle buone prassi, perché alla luce delle esperienze maturate dalle Agenzie energetiche si sono riscontrate problematiche comuni in contesti territoriali europei con caratteristiche analoghe: da qui l’importanza di standardizzare soluzioni che possano essere replicate in altre aree geografiche.
fonti_rinnovabili

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624