Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vini Buoni D’Italia 2009: in finale anche i doc del Sannio

Scritto da il 29 luglio 2009 alle 21:50 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si concluderà sabato 1° Agosto, presso la Rocca dei Rettori, la finale nazionale per l’assegnazione della CORONA dei Vini Buoni d’Italia 2009.
La manifestazione nazionale, a cui l’ente camerale ha dato il proprio sostegno, conferma la crescita quantitativa e qualitativa raggiunta dal nostro settore vitivinicolo. Ricordiamo, difatti, che il Sannio con oltre il cinquanta per cento delle uve prodotte è al primo posto in Campania e che tale aspetto sta determinando anche un rafforzamento qualitativo delle attività di filiera.
In questi giorni presso alcuni ristoranti della provincia una giuria di esperti abbinerà i vini selezionati (Il Folius 2007 Falanghina Taburno doc della Cantina del Taburno, il Piedirosso 2008 Sannio Doc dell’Azienda Agricola Mustilli ed il Calidonio 2008 Piedirosso Taburno Doc della Ocone Agricola del Monte) ad altri prodotti tipici tra i quali: il maialino del Sannio, il pecorino di Laticauda, il caciocavallo, il vitellino sannita, le cassatine ed il panesillo.
La Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club, che alla base ha un’accurata selezione e valorizzazione dei Vitigni Autoctoni – ha dichiarato Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento – sta incontrando un favore crescente tra gli esperti e gli utilizzatori. Un successo ottenuto grazie ad una selezione rigorosa dei vini, scelti tra quelli ottenuti dai vitigni autoctoni italiani, che rappresentano il meglio del patrimonio enologico nazionale e che hanno un più forte e definito legame con il territorio. Un importante appuntamento che pone l’enologia nazionale come veicolo promozionale del territorio e delle produzioni di eccellenza dell’agroalimentare.
Più volte abbiamo ribadito che crediamo in queste kermesse di rilievo nazionale perché fortemente connesse con le attività locali del settore agroalimentare di qualità. Particolare interesse – ha concluso Masiello – è la positiva aggregazione, lo scambio di idee che viene a crearsi tra i produttori di vini ed i ristoratori della provincia.
vini

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624