Il gruppo consilare ‘Da sempre per Cerreto’ replica alle dichiarazioni rese ieri dalla deputazione sannita in Consiglio Regionale che si sono espressi favorevolmente rispetto alla vicenda dell’ospedale ‘Maria delle Grazie’, garantendone la prosecuzione delle attività nell’ospedale nonostante i tagli annunciati nei mesi scorsi.
Di seguito il documento:
‘La deputazione Sannita alla Regione Campania – si legge nella nota – formata dai consiglieri Lonardo, Colasanto, Ascierto Della Ratta ed Errico, in una conferenza stampa congiunta, ha esaltato una legge che avvantaggia i poteri forti a discapito dei cittadini delle zone interne. Egregi onorevoli, quel deliberato non è assolutamente una buona legge e dovrete assumervi la responsabilità dei danni che causerà ai cittadini: i debiti prodotti da un’azione politica dissennata avranno conseguenze che saranno pagate dai cittadini di un territorio già disagiato e devastato da una politica clientelare.
Noi vogliano solo che il diritto alla salute sia pubblico, gratuito e per tutti così come previsto dalla Costituzione Italiana.
L’Assessorato Regionale alla Sanità è stato commissariato; intervenire attraverso il Consiglio Regionale diventerà difficile. A questo punto la gente deve riappropriarsi dei propri diritti e lottare per garantirseli. Riconosciamo un grande merito ai comitati civici “I coraggiosi”di Guardia Sanframondi ed al “Comitato contro la chiusura dell’Ospedale Maria Delle Grazie di Cerreto Sannita” che hanno tenuto alta l’attenzione e rivitalizzato una questione a cui la politica è stata incapace di fare fronte.
Abbiamo richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale per fare voti alla Regione Campania contro la riconversione dell’Ospedale “Maria delle Grazie” di Cerreto Sannita e in quella sede, ascoltando anche i Comitati, proporremmo le nostre idee per proseguire una battaglia a difesa dei cittadini’.