Questa mattina la Commissione Politiche Comunitarie della Camera dei Deputati, durante l’esame della Legge Comunitaria 2009, ha approvato un emendamento proposto del Relatore on. Nicola Formichella sul mercato vitivinicolo.
L’emendamento è volto a dare attuazione alle numerose Decisioni del Consiglio Europeo e Comunicazioni della Commissione Europea in materia di valorizzazione, in primo luogo, del patrimonio eno-gastronomico nell’ambito delle Convenzioni UNESCO sottoscritte anche dall’Unione Europea.
L’on. Formichella ha dichiarato: “Il mio emendamento assicura al mercato dei vini un ulteriore e prestigioso strumento finalizzato a preservare e promuovere le eccellenze prodotte nel nostro Paese. L’emendamento votato da tutti i gruppi parlamentari presenti, con la sola astensione del PD, è un importante passo verso un maggiore sviluppo delle potenzialità produttive nazionali”.
“Questo emendamento – continua Formichella – lo ritengo particolarmente importante per la Campania ed ancor di più per le province di Benevento e Avellino dove l’impegno di tanti eccellenti ed appassionati produttori di vino può essere premiato con altri importanti riconoscimenti. Se qualche mese fa la Giunta Regionale della Campania, attraverso un emendamento alla finanziaria poi ritirato, voleva impedire ai piccoli produttori di partecipare alla manifestazione Vinitaly oggi il PDL da uno slancio al settore indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e puntando sulla qualità.”