Il Consiglio regionale della Campania, presieduto da Sandra Lonardo, ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno a sostegno della scelta di Benevento quale sede della Sezione meridionale della Scuola Superiore di Magistratura. ‘’Il documento politico a sostegno delle ragioni della città di Benevento e dell’intera provincia – hanno sottolineato i consiglieri regionali sanniti Lonardo, Ascierto Della Ratta, Colasanto ed Errico – è approdato in Aula con le firme di tutti i presidenti dei gruppi politici. Si è trattato di un segno di grande attenzione verso il nostro Sannio. Con l’approvazione dell’Ordine del Giorno, l’Assemblea legislativa regionale ha voluto ribadire che l’indicazione di Benevento quale sede della Scuola di Magistratura rappresenta una scelta strategica ed una grande opportunità per l’intera regione Campania’’.
Di seguito il testo integrale dell’Odg approvato in Aula ieri sera
Il Consiglio regionale della Campania
– giudica appropriata la scelta della città di Benevento quale sede della Sezione meridionale della Scuola Superiore della Magistratura;
- giudica la scelta del capoluogo sannita di grande valore strategico, per l’intera Campania e l’intero Mezzogiorno;
- ritiene di dover sostenere e fare proprie le iniziative intraprese da numerosi Comuni della Provincia di Benevento per ottenere la riconferma della scelta della città di Benevento quale sede della Scuola Superiore della Magistratura.
- ritiene che si debba andare oltre i tecnicismi giuridici sollevati dalla Provincia di Catanzaro, anche in considerazione dell’Accordo di programma sottoscritto il 24 febbraio 2007 tra il Ministero della Giustizia, il Comune e la Provincia di Benevento;
- sottolinea che, in virtù dell’Accordo di programma, è stata individuata quale sede della Scuola la ex Caserma ‘Guidoni’ e che tale struttura è stata completamente ristrutturata ed è praticamente pronta ad accogliere la Scuola.
Pertanto, il Consiglio regionale della Campania, all’unanimità,
Fa voti al Governo, al ministro della Giustizia, on.le Gioacchino Alfano, affinché venga rispettato l’Accordo di programma del 24 febbraio 2007;
Fa voti al Ministro della Giustizia affinché riconfermi la città di Benevento quale sede della Sezione Meridionale della Scuola Superiore della Magistratura.
Impegna il governo regionale e la Presidenza del Consiglio, unitamente all’intera deputazione sannita, ad intraprendere ogni azione politica ed istituzionale necessaria ed utile per raggiungere l’obiettivo della conferma degli impegni sottoscritti con il Comune e la Provincia di Benevento.