La Cgil Funzione Pubblica di Benevento esprime stupore per la nomina del tenente Gennaro De Nigris alla guida della Polizia Municipale in assenza del comandante Rosanna Caruso, da parte dell’assessore comunale Giuseppe De Lorenzo.
Tale disposizione – si legge nella nota – va al di fuori di ogni norma, regolamento e legittimità e, pur cercando di comprendere le motivazioni che hanno spinto l’ assessore a fare tale disposizione, non se ne riesce a trovare alcuna giustificazione.
Pur considerando ineccepibile e indiscutibile la professionalità, la capacità di gestione e la carriera del tenente De Nigris, al quale va senz’altro confermata la nostra stima , non si può però condividere un tale provvedimento irregolare nella forma e nei contenuti.
L’autonomia del corpo della Polizia Municipale è sancita da leggi dello Stato. Viene il dubbio che la responsabilità dei continui conflitti all’interno del corpo sia addebitabile a un’Amministrazione che non riesce a rispettare i propri ruoli e che ogni volta tenta di dare disposizioni e/o di fare provvedimenti vantando una gerarchia che non gli appartiene. E’ avvenuto con il comandante Tosato, con il comandante Delvino e sta avvenendo con Caruso.
Tutto ciò non fa altro che creare ancor più confusione tra gli operatori che in poco più di due anni hanno avuto già tre comandanti; come si spera di dare continuità al comando in queste condizioni? Si aggiungano le continue accuse e/o attacchi che ormai quotidianamente sono sulla stampa locale. Dove sono finite le parole del sindaco che invitava tutti a non utilizzare i mass media per comunicare, ma trovare un tavolo di confronto.
Abbiamo, sempre con spirito di collaborazione, cercato di rispettare le scelte dell’ amministrazione, ma adesso non se ne può più ! Chiediamo che il sindaco intervenga con chiarezza e decisione, in quanto è solo e unicamente sua la competenza, affinché nei limiti dei poteri fornitigli dalla legge intervenga nel rispetto e per il rispetto della stessa’.