Nel Comune di Puglianello, a partire da venerdì 31 luglio fino a domenica 2 agosto, si svolgerà la quarta edizione della Festa dell’Allevatore: un evento promosso dalla Coldiretti Benevento, in collaborazione con l’Aprozis e l’Associazione “Aratrum” e con il patrocinio della Camera di Commercio di Benevento, che propone un programma ricco di interessanti appuntamenti.
Ecco nei dettagli il programma della manifestazione:
Venerdì 31 Luglio alle 20,00 è prevista l’apertura degli stands gastronomici ed alle 21,00 spettacolo musicale;
Sabato 1 Agosto è invece in programma il XXVIII CAMPIONATO NAZIONALE DI ARATURA che si svolgerà secondo il seguente programma: 9.30 prove tecniche in campo a cura del “Centro Sud Trattori” di Pasquale Tammaro; 10,00 raduno partecipanti; 15,30 inizio gara. Alle 20.00 è prevista l’apertura degli stands gastronomici con la degustazione del “VITELLONE DEL SANNIO ALLO SPIEDO” (intero!), alle 21,00 spettacolo musicale.
Domenica mattina, dopo la santa messa nella chiesa di S. Giacomo Apostolo si svolgerà, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune di Puglianello, il convegno: “Un sistema in rete di valorizzazione dell’agroalimentare sannita: il kilometro zero”. Dopo i saluti del sindaco di Puglianello Tonino Bartone sono previsti gli interventi di: Francesco Massaro dirigente Stapa CePICA Benevento; Gaetano Pascale presidente SLOW FOOD Regione Campania; Costantino Caturano responsabile ADICONSUM Benevento; Luigi Auriemma direttore Coldiretti Benevento. I lavori del convegno saranno conclusi dal presidente provinciale di Coldiretti Gennaro Masiello.
A seguire, alle 12.30, è previsto l’Agrimercato del Sannio: presentazione del menù sannita; alle 13.00 vi sarà l’apertura degli stands gastronomici. Alle 15.30, avrà luogo l’esibizione di calcetto in acqua, mentre alle 20,00 si riapriranno gli stands gastronomici. Il tutto si concluderà alle 21.00 con lo spettacolo musicale del complesso “Rocco e gli amici del liscio”.
Gastronomia tradizionale, esposizione prodotti tipici e spettacoli musicali si terranno presso l’area coperta di Piazza Perlingieri.