Oberdan Picucci, consigliere comunale del gruppo “Lealtà per Benevento”, interviene in merito alle riflessioni avanzate in questi giorni da diversi esponenti politici, a proposito della organizzazione di feste tradizionali.
‘Condivido – si legge nella nota – l’opinione dell’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, e concordo anche con le preoccupazioni espresse dal presidente dell’ASIA, Lucio Lonardo.
Sono convinto che nessuno voglia negare ai cittadini questi momenti di aggregazione popolare, legati a tradizioni antiche da vivere in un clima di festa. Ma questi eventi non possono non risentire del cambiamento dei tempi e delle mutate aspettative di una comunità in costante sviluppo e che vuole essere protagonista di traguardi importanti.
Sono certo che siamo tutti concordi nel ritenere che la Cultura sia cosa ben diversa da un viale occupato da bancarelle o da un piazzale con qualche giostra. Pensandoci bene, sono scene già viste in qualunque sagra di paese, che non rappresentano in nessun modo la nostra identità e che nulla aggiungono in termini di immagine.
Mai come in questo momento, la nostra città deve puntare su competitività e valorizzazione degli aspetti che la rappresentano al meglio, come il patrimonio storico-artistico e gli eventi culturali di rilievo nazionale, primo fra tutti il festival Benevento Città Spettacolo.
Trasformare queste peculiarità in opportunità di sviluppo non è impossibile, ma implica il contributo di tutti, anche attraverso scelte coraggiose, per segnare una svolta significativa nello sviluppo di una comunità’.