Si terrà il 2 luglio prossimo, presso il Centro Congressi A. De Simone di Summonte il Convegno dal titolo PSR 2007/2013 – MISURE FORESTALI: OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER IL TERRITORIO AVELLINESE organizzato dall’Ente Parco Regionale del Partenio, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Attività Produttive, Settore Tecnico Amministrativo Foreste di Avellino.
L’incontro avrà inizio alle ore 16.30 con i saluti di Gianvito Bello, Commissario – Presidente dell’Ente Parco Regionale del Partenio e di Pasquale Giuditta, Presidente della Comunità del Parco. Seguirà l’introduzione di Dario Russo, Dirigente del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Avellino e di S.Angelo dei Lombardi e, infine, la relazione di Giuseppe Allocca, Coordinatore dell’Area Generale di Sviluppo Attività Settore Primario della Regione Campania che argomenterà sulle “Opportunità di trasformare le risorse forestali della provincia di Avellino in patrimonio”.
“Il ruolo principale dell’Ente Parco, dichiara Gianvito Bello, è quello di salvaguardare e valorizzare l’area protetta. Fondamentale è, a tal fine, la collaborazione con la Regione Campania che, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale, consentirà l’implementazione dei nuovi progetti attorno ad un modello di sviluppo definito in questi anni dal Parco grazie al Piano del Parco ed al Piano Strategico . Stiamo lavorando con i Sindaci del territorio a nuove idee di sviluppo di questo eccezionale patrimonio di risorse naturali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. Stiamo analizzando, inoltre, le opportunità che la nuova agenda 2007-2013 offre al riguardo. Anche di questo si discuterà durante l’incontro del 2 luglio prossimo: il nostro obiettivo è quello di favorire un confronto tra le istituzioni regionali, quelle locali e tra gli operatori che vivono quotidianamente il territorio. Sono convinto, continua il presidente Bello, che l’instaurazione di sinergie operative favorirà e semplificherà il raggiungimento degli obiettivi comuni”.