Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio: il controllo di qualità per il settimo incontro di “Laureati e Laureandi”

Scritto da il 29 aprile 2009 alle 21:18 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

l settimo appuntamento del ciclo di Seminari denominato “Laureati e Laureandi” si terrà il prossimo 5 maggio, alle ore 16, presso la Sala lettura del Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali, PE.ME.IS, in Piazza Arechi II. Sarà incentrato sulla presentazione della tesi di laurea specialistica in «Metodi statistici per il controllo della qualità» della dott.ssa Luigia Iuliano, frutto di uno stage di sei mesi presso la Novolegno SpA, azienda specializzata nella produzione di pannelli in MDF.
L’incontro, moderato dalla professoressa Vittoria Ferrandino, coordinatrice del ciclo di seminari, si aprirà con i saluti del rettore Filippo Bencardino; del sindaco del Comune di Benevento, Fausto Pepe, e del presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennarino Masiello. Seguiranno i saluti e l’introduzione del presidente del Corso di Laurea Specialistica in Scienze statistiche e attuariali, Nicolino D’Ortona; del referente della Facoltà di Economia per l’attività di stage e tirocini, Riccardo Resciniti; della professoressa Anna Clara Monti, ordinario di Statistica della Facoltà di Economia, e di Carmine Minicozzi, neo senatore accademico e neo coordinatore delle rappresentanze studentesche.
La presentazione della tesi di laurea da parte della Iuliano sarà preceduta dalla relazione di apertura della professoressa Console, che illustrerà i lineamenti teorici del lavoro evidenziandone il rigore metodologico e l’efficacia dei risultati raggiunti.
Seguiranno gli interventi dell’amministratore generale Novolegno Spa-Gruppo Fantoni, Carmine Tirri; del vicepresidente di Confindustria-Avellino, Giuseppe Bruno; del presidente di Confindustria-Benevento, Cosimo Rummo, e del presidente di Confapi Campania, Maurizio Genito. Le conclusioni saranno affidate al preside della Facoltà di Economia, Pietro Perlingieri.
Sotto la guida della relatrice, Elena Console, la neo laureata in Scienze statistiche e attuariali ha fatto ricorso ad analisi unidimensionali e multidimensionali i cui risultati hanno messo in evidenza le peculiarità del processo produttivo dell’azienda esaminata che, sulla base di questo studio, potrebbe predisporre una scheda informativa da fornire al cliente al momento della consegna del materiale nella quale indicare tutte le accortezze che lo stesso dovrebbe adottare per evitare un deterioramento del prodotto finale.
Il lavoro di tesi costituisce, pertanto, un significativo contributo di ricerca applicata, che rende tangibili le molteplici potenzialità dei laureati in Scienze Statistiche ed Attuariali dell’Ateneo del Sannio orientato alla formazione di due ruoli vitali per la modernizzazione del Paese: lo Statistico e l’Attuario. Lo Statistico, com’è noto, è in grado di produrre e gestire informazione quantitativa e qualitativa, formulare modelli per la rappresentazione, l’interpretazione e la previsione dei fenomeni reali, ed opera con funzioni di elevata responsabilità nelle aziende, nella pubblica amministrazione e negli istituti di ricerca; l’Attuario è un professionista cui la legge riserva numerose competenze in materia di valutazioni statistiche ed economico-finanziarie nelle compagnie di assicurazione, negli istituti di vigilanza, nei fondi previdenziali e sanitari, nelle società di revisione e consulenza, negli istituti di credito. Il percorso formativo del corso di laurea prevede insegnamenti di tipo statistico, statistico-applicato, matematico-attuariale, economico-aziendale e giuridico. Il piano di formazione è finalizzato a fornire quadri di teoria, metodi e tecniche risolutive, conoscenza sulle fonti di dati, cultura giuridica e dei regolamenti rilevanti per l’analisi dei problemi dell’economia, della finanza, delle assicurazioni e delle aziende; è curata l’evoluzione storica delle idee fondanti, delle tecniche e delle prassi operative.
Il ciclo di seminari “Laureati e Laureandi: esperienze a confronto”, intrapreso dalla Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, su iniziativa delle cattedre di Storia economica, ha visto l’adesione della Facoltà di Ingegneria, della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ed ora della Facoltà di Economia dello stesso Ateneo, per valorizzare le tesi di laurea dei propri laureati e per indirizzare i laureandi nell’acquisizione di metodologie e fonti di ricerca.
bencardino

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624