Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Provincia avvia campagna di sterilizzazione per i cani randagi

Scritto da il 28 dicembre 2009 alle 10:10 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Giunta provinciale di Benevento, su proposta dell’assessore Gianluca Aceto, ha deciso di avviare una campagna di sterilizzazione per i cani randagi ed ha istituito l’ Ufficio Diritti Animali (UDA). Le misure programmate saranno attuate quanto prima con la collaborazione dell’Ordine dei Medici Veterinari del Sannio, dell’Azienda Sanitaria Locale, dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Associazioni animaliste che aderiranno ad un apposito protocollo d’intesa.
In una dichiarazione resa alla Stampa, Gianluca Aceto ha affermato che si tratta di un progetto pilota con carattere sperimentale per il cui successo, ha detto l’assessore, si è manifestata forte la collaborazione delle Autorità sanitarie e dell’Ordine dei Medici Veterinari. L’obiettivo è quello di controllare il fenomeno del randagismo che negli ultimi tempi ha suscitato forte allarme nella popolazione anche a ragione di aggressioni agli esseri umani con esiti fatali. A seguito di numerosi incontri di lavoro tra Istituzioni locali, esperti ed Associazioni animaliste, è emerso che la soluzione più efficace al problema è la sterilizzazione innanzitutto delle cagne vaganti e quindi degli esemplari maschi. Come primo traguardo è stato stabilito di giungere a 150 sterilizzazioni per sopportare i cui costi la Provincia ha deciso di investire fondi del proprio Bilancio.
aceto

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624