‘Non è possibile aspettare l’ultimo minuto per ostacolare le determinazioni del governo sulla individuazione di nuove discariche in provincia di Benevento o per neutralizzare eventuali scelte di ampliamento della discarica esistente’. E’ quanto dichiarato da Italo Palombo, coordinatore regionale di Sinistra e Libertà in una nota inviata alla nostra redazione.
‘L’amministrazione provinciale deve scoprire le sue carte e non deve solamente lasciarsi andare a valutazione possibiliste. L’amministrazione provinciale deve allertarsi per costringere il governo, e per esso il sottosegretario all’ambiente, a sottoscrivere un accordo con il quale si escluda categoricamente la provincia di Benevento quale destinataria di nuovi siti di discarica e si concordi che, nessun ampliamento potrà avvenire per le discariche esistenti.
Si sottolinea l’insufficienza delle risorse finora impiegate per la bonifica della discarica di Setta Pastore di San Bartolomeo in Galdo. Sono solidale con le amministrazioni locali e con le associazioni ambientaliste che per tempo stanno ponendo il problema e che avranno da parte di Sinistra e Libertà ogni sostegno per una battaglia comune a difesa del Sannio’.