S’è celebrato oggi il Congresso della Uil Metalmeccanici. Segretario responsabile è stato eletto Giuseppe Forgione. La segreteria è composta Francesco D’Addona e Cristina Carrabba. Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, nel suo intervento ha elogiato l’egregio operato del sindacato dei Metalmeccanici:”Negli ultimi dieci anni la Fiom ha stipulato un solo contratto sui 4 sottoscritti da Uilm e Fim.
Lo sciopero si fa solo se è utile e non per far perdere una giornata di paga ai lavoratori”, ha spiegato Bosco. “Se c’era una sola possibilità di avere un contratto migliore – ha poi detto – la Uilm avrebbe seguito la Fiom nelle rivendicazioni. La nostra organizzazione svolge diligentemente il mandato sindacale: stipulare contratti e migliorare le condizioni di vita dei lavoratori. I governi – ha concluso il segretario generale di Benevento – sono eletti dai cittadini e non è giusto tentare di abbatterli per vie traverse”.
Dello stesso parere s’è detto Carmine Albano, segretario regionale della Uilm. Il segretario provinciale dei Metalmeccanici, Forgione ha quindi affermato: “La Uilm, nonostante questa crisi che attanaglia il Paese e il Sannio, ha lavorato incessantemente per portare a casa gli obiettivi ed ha salvaguardato i diritti dei lavoratori. Per fortuna, in una situazione così drammatica, ci sono anche alcuni settori presenti sul territorio che sono stati risparmiati dalla depressione economica: il comparto aeronautico ed elicotteristico. Tanto è vero che aziende come la Laer e l’Agusta, in questi ultimi mesi, stanno ricorrendo al lavoro straordinario”.
Nel corso del dibattito, sono intervenuti i seguenti esponenti della Uil beneventana: Cristina Carrabba, Angelo Marcarelli, Giuseppe Vinciguerra, Vincenzo Repola, Francesco D’Addona. Ecco i delegati al congresso provinciale della Uil di Benevento: Giuseppe Forgione, Francesco D’Addona. Al congresso regionale prenderanno parte Giuseppe Forgine, Angelo Marcarelli, Giuseppe Vinciguerra.