Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Museo del Sannio, domani recital dell’arpista Cecilia Andreis

Scritto da il 28 ottobre 2009 alle 18:45 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ancora un appuntamento della Stagione del Conservatorio Nicola Sala, domani, alle ore 19.30, presso l’Auditorium Gianni Vergineo del Museo del Sannio di Benevento, concerto dell’arpista Cecilia Andreis, docente presso il Conservatorio sannita, che eseguirà un programma vario ed articolato: partendo dalla Sarabanda di Bach (nella revisione di Grandjany), passando per la Partita di R. Lupi (da intavolature per liuto, XVII sec.), per Andalusa di Granados, la Sonata di Hindemith, fino alla Piccola Rapsodia di Pennisi, ai Quattro Studi di Samorì, a Absidioles di Andrès e ad Aprille di John.
Cecilia Andreis, nata in Piemonte, fin dall’infanzia è stata avviata agli studi musicali e, giovanissima, ha conseguito brillantemente il Diploma di Arpa al Conservatorio di musica di Pescara. Ha proseguito i suoi studi in Didattica della Musica presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, laureandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionata alla scuola delle maggiori arpiste italiane, Luciana Chierici, Mirella Vita e Mimma Oliva. Ha iniziato l’attività concertistica dedicandosi in particolare al repertorio del XVIII secolo e a quello contemporaneo, ricevendo ovunque importanti riconoscimenti, fra cui il premio “Valle del barocco” in Sicilia nel maggio del 2001. E’ stata seconda arpa nell’Orquesta Symphonica do Teatro Nacional di Brasilia. In qualità di solista, è stata invitata a numerosi festival, e ha suonato per numerose associazioni quali Progetto Musica, Rive Gauche Concerti, Nuovi Spazi Musicali, Trieste Prima, Anton Rubinstein, Città di Tivoli e altre.
Come concertista ha svolto intensa attività in Italia e all’estero. Fra l’altro nel luglio 2001 per il “Victoria Arts Festival” a Malta, e nel marzo 2003 a Pechino per il Conservatorio di Musica Contemporanea della Repubblica Popolare Cinese. Nel dicembre 2004 al Teatro Nazionale di Algeri con l’Orchestra di Stato, nel marzo 2005 al Sejong Theatre Center di Seoul con la Philharmonic Orchestra della Corea del Sud, nel maggio dello stesso anno nella celebre Hunter Hall di New York con i “Cameristi del Conservatorio S. Cecilia”, e a dicembre a Taichung in Taiwan Nell’Aprile 2006 a Pyongyang nella Korea del Nord per l’Art Festival. Nello stesso anno in recitals personali a Pechino e nel marzo 2007 a Dartmouth negli Stati Uniti. Gli ultimi a Roma in duo con il pianoforte alla Biblioteca Angelica, all’Oratorio del Borromini in S.Agnese in Agone, e in Abruzzo per l’Officina Musicale “G. Scotese”.
E’ stata docente di Propedeutica Musicale tra il 1998 e il 2002 presso numerosi istituti in Roma (Nobili, Zandonai, Montezemolo, Tintoretto), e ha collaborato con il Conservatorio di S. Cecilia nell’ambito dei Corsi Europei di alto perfezionamento per la formazione di strumentisti professionisti. E’ stata docente di Teoria Solfeggio e Dettato Musicale presso i Conservatori di Napoli e Como, dal 2003 al 2006 al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, e attualmente presso quello di Benevento. Ha tenuto conferenze sulla musica barocca per arpa e sulle tecniche compositive della musica contemporanea alla Wayne State University di Detroit e di recente al Music Department di Dartmouth negli U.S.A.
CECILIA_ANDREIS

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624