Martedì 3 novembre alle ore 16.00 presso l’Università degli Studi del Sannio, nella sede del Complesso monumentale di Sant’Agostino, si svolgerà una conversazione degli studenti, dei dottorandi e dei docenti con il presidente del Tribunale di primo grado delle Comunità europee, Marc Jaeger, sul tema “Garantire l’accesso a una giustizia di qualità. Venti anni dopo a che punto si trova il Tribunale”.
L’incontro, previsto nell’ambito del ciclo di “Conversazioni” inaugurate nel gennaio 2008 presso il Dipartimento Pe.Me.Is e presso la Scuola di Dottorato internazionale “Persona, mercato, istituzioni”, sarà moderato da Roberto Virzo, ricercatore di Diritto internazionale presso la Facoltà di Economia. Interverrà Felice Casucci, direttore del Centro di studi di diritto comunitario del Pe.Me.Is.. Le conclusioni sono affidate a Pietro Perlingieri, coordinatore della Scuola di dottorato internazionale.
La Conversazione con il Presidente Marc Jaeger costituisce un’importante occasione per riflettere sul ruolo del Tribunale di primo grado delle Comunità europee a venti anni dall’assunzione delle funzioni dei suoi membri e sui futuri sviluppi istituzionali, inclusi quelli previsti dal Trattato di Lisbona, di tale organo giurisdizionale comunitario.
Il Convegno, che si inserisce idealmente nelle celebrazioni del Ventennale del Tribunale che si stanno svolgendo nei ventisette Paesi dell’Unione europea, conferma la vocazione comunitaria e internazionale dell’Università del Sannio.
Il Presidente Marc Jaeger è dal 1996 giudice al Tribunale di primo grado ed in precedenza è stato referendario alla Corte di giustizia delle comunità europee e giudice
presso il Tribunal d’Arrondissement de Luxembourg. Docente in numerose
università europee, è tra l’altro Presidente dell’Institut Universitaire de
Luxembourg.