Su richiesta del presidente della Lega delle Autonomie locali on. Stefano Vetrano, si è riunita stamani alla Rocca dei Rettori l’Assemblea dei Sindaci del Sannio per discutere delle necessità finanziarie per il completamento delle opere di ricostruzione dell’edilizia privata danneggiata degli eventi sismici del 1980/1981 stabilite con la legge 219.
Partecipava all’Assemblea, in qualità di relatrice, la dirigente del Ministero delle Infrastrutture, dott.ssa Maria Teresa Bozzi. A presiedere l’incontro era il vice presidente della Provincia Antonio Barbieri. La dirigente Bozzi ha spiegato ai numerosi sindaci presenti che, a fronte di un fabbisogno quantificato in circa 1 miliardo di Euro per tutta l’area all’epoca individuata quale quella del cratere e dei comuni gravemente danneggiati, nei giorni scorsi sono state tenute a livello governativo numerose Conferenze di Servizio.
Il Ministro dell’economia Giulio Tremonti ha assicurato la disponibilità a discutere della questione, sia pure non per l’intero importo, e di definirla comunque in un provvedimento “ad hoc” non incastonata nella Legge Finanziaria attualmente in fase di presentazione al Parlamento. A margine dell’incontro il vice presidente della Provincia Barbieri ha annunciato che l’ente, accogliendo le richieste formulate dei comuni, ha ufficialmente richiesto al Governo nazionale di prorogare il regime di esenzione dell’IVA sulle provvidenze del terremoto che scadrà al 31 dicembre del corrente anno.