Aggiornati i lavori della Conferenza di servizi del Progetto Preliminare rielaborato per la realizzazione di un eliporto nell’ambito del progetto “Aviosuperficie – Polo Aerospaziale” – Variante allo strumento urbanistico generale dei Comuni di Pesco Sannita e Pietrelcina.
L’aggiornamento è stato richiesto dallo stesso vice presidente della Provincia, Antonio Barbieri. Infatti, rispetto alle precedenti sedute della Conferenza dei servizi, così ha rilevato Barbieri, sono stati acquisiti tre note.
La prima è del Comando dei Vigili del Fuoco con la quale si confermano i precedenti pareri favorevoli già espressi sul progetto preliminare.
La seconda è stata trasmessa dalla stessa Provincia con la quale si integra il progetto preliminare. A tale proposito le integrazioni concernono un “ridimensionamento” dell’area a contorno delle strutture destinate all’eliporto, al fine di venire incontro il più possibile alle esigenze scaturite dal dibattito sviluppatosi nelle precedenti Conferenze di servizio.
La terza infine è dell’Associazione LIPU sezione di Benevento: “Contributo della LIPU per la mitigazione e la compensazione ambientale del progetto di un eliporto tra i Comuni di Pietrelcina e Pesco Sannita”.
Tuttavia, a corredo dell’istruttoria finale sull’eliporto, mancano ancora i pareri della Regione Campania circa: 1) la compatibilità dell’opera con la programmazione sul territorio regionale in generale e quello del Sannio in particolare; 2) la possibile esclusione dalla assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica; 3) la conformità dell’opera con la pianificazione territoriale trasportistica.