Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Salvaguardia dell’Acquedotto Carolino, vertice alla Rocca dei Rettori

Scritto da il 28 settembre 2009 alle 19:27 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Prosegue il lavoro dell’assessorato provinciale all’ambiente per la salvaguardia dell’Acquedotto Carolino, monumento storico ricadente tra Sannio e Terra di Lavoro ed inserito nel patrimonio UNESCO.
Al termine di un incontro svoltosi alla Rocca dei Rettori con la partecipazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici di Caserta e Benevento, la Direzione Regionale per i beni Culturali, l’Assessorato all’agricoltura della Regione Campania, la Seconda Università degli Studi di Napoli ed i Comuni di Airola, Bucciano, Caserta, Durazzano, Moiano e Sant’Agata de’ Goti, si è stabilito di verificare i percorsi finanziari previsti dalle norme regionali, nazionali e comunitarie per avviare le necessarie opere di salvaguardia e tutela del prezioso bene realizzato dai Borbone per alimentare i giochi d’acqua della Reggia di Caserta.
Si procederà inoltre ad individuare le caratteristiche giuridiche e i compiti di una struttura unitaria pubblica, che consenta la gestione del bene che, peraltro, è ancora una valida e funzionante infrastruttura idrica.
acquedotto_carolino

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624