Grande fermento in consiglio comunale. Stamattina si è costituito ufficialmente il gruppo di Italia dei Valori che conta su tre consiglieri – Luigi De Nigris (capogruppo), Antonio Feleppa e Vincenzo Iele – e un assessore, Giovanni D’Aronzo, tutti eletti, nel 2006, nella lista Ds, che avevano fondato e transitato nel gruppo civico “Democrazia Partecipata”.
Per quanto riguarda il PdL, si conferma la spaccatura in atto considerata la costituzione, da un lato, del gruppo guidato da Nazzareno Orlando e Antonio Reale e l’adesione a quello di Forza Italia di Luigi Bocchino, Costanzo Di Pietro, Mario Pasquariello e Gianfranco Ucci che vanno così a raggiungere i già presenti Luigi De Minico (capogruppo) e Sandro Consales, che quindi non hanno ritenuto di aderire al gruppo “ufficiale” del PdL, anche se alcuni loro fanno parte del coordinamento provinciale del partito, mentre altri hanno partecipato al congresso fondativo del nuovo soggetto politico. C’è quindi – almeno così pare – una questione di metodo e non di merito.
E per domattina Nunzia De Girolamo, parlamentare e coordinatrice provinciale del PdL, ed il suo vice, Salvatore Verrillo, hanno indetto, per le ore 11,00, presso la sede del partito, una conferenza stampa.