Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Scuola Regionale di Polizia locale, Cimitile: ‘E’ necessario investire nella sicurezza dei cittadini’

Scritto da il 28 settembre 2009 alle 17:49 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

«E’ necessario investire nella sicurezza dei cittadini. Le istituzioni pubbliche sono chiamate a favorire ed incentivare le attività di formazione in particolare per il personale della Polizia locale che è a più diretto contatto con il territorio».
E’ quanto ha detto stamani alla Villa dei papi il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, intervenendo nel Seminario su: “Novità ed iniziative per le Polizie Locali della Campania: l’Agenda della Scuola Regionale”, promosso dall’assessorato regionale alla sicurezza delle Città e dalla Scuola Regionale Polizia Locale, presenti il presidente del Consiglio regionale campano, Sandra Lonardo; l’assessore regionale alla sicurezza, Antonio Valiante, e il Dirigente della Scuola, Enrico Tedesco. Secondo il presidente della Provincia, la complessità del modo contemporanea e della società occidentale in particolare, si manifesta anche con la sua straordinaria vulnerabilità. Molti sono i fattori che intervengono a minare la sicurezza dei cittadini, tanto che, a suo dire, è necessario un approccio multidisciplinare al tema. Nel ricordare che lui stesso, quale Rettore dell’Università del Sannio, promosse a suo tempo con la Scuola Regionale di Polizia locale un “Corso sulla sicurezza”, Cimitile ha aggiunto che, con il passare degli anni, si è convinto che è ormai tempo di fondare un “Corso sulle sicurezze” per conoscere, ed approfondire la pluralità di cause che minano la fiducia dei cittadino.
Solo così, ha precisato, si possono impedire quelle risposte irrazionali all’insicurezza frutto della disconoscenza dei problemi sul tappeto. Da qui l’invito di Cimitile ad investire nella sicurezza: da un lato per la garantire la Formazione, l’Alta Formazione e la ricerca scientifica per il personale della Polizia Locale, base di quella piramide sulla quale si articola la sicurezza dei cittadini in una articolazione “lillipuziana” – Cimitile ha detto proprio così – di una strategia diffusa sul territorio; dall’altro, per avere letteralmente maggiori risorse umane, strumentali e materiali per combattere efficacemente i fattori di rischio.
sicurezza_legalita

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624