L’inizio del campionato di serie C Dilettanti riserva subito una sorpresa nel derby beneventano in programma per la prima giornata.
La neopromossa Coim Benevento, infatti, sbanca il parquet di Airola e sconfigge con il risultato di 59 a 80 la Pinauto.
La partita è stata in equilibrio fino all’intervallo con le squadre che sono andate a riposo sul punteggio di 36 a 43 per i sanniti.
La Coim ha piazzato il break decisivo nel terzo quarto ed ha poi resistito al tentativo di rimonta dell’Airola nell’ultima frazione di gioco.
Ma vediamo come è andata nel dettaglio
1° Quarto:
In avvio di partita è l’Airola a trovare il primo vantaggio mettendo a segno due giochi da tre punti consecutivi con Di Marzo e portandosi sul 6 a 2.
La Coim questa volta però non si scompone, come contro il Giugliano, incomincia a difendere come sa e trova la via del canestro più volte in contropiede con Murtas, Iarriccio e Parlato perfettamente innescati dal play Gabrielli.
L’Airola sfrutta bene la superiorità sotto canestro, in particolare Confessore mette in grande difficoltà la difesa beneventana.
I caudini inoltre hanno predisposto una guardia strettissima su Piscitelli, che riceve pochissimi palloni in attacco dai propri compagni.
Il quarto si chiude con la Coim avanti di 6 punti (16-22)
2° quarto:
La partita resta sempre in equilibrio con l’Airola che trova punti in massima parte da Confessore mentre la Coim scardina la difesa avversaria con un grandissimo Parlato che mette a segno ben quattro bombe da tre consecutive.
La Coim difende benissimo, in particolare grande la prova di Iarriccio, la guardia nativa di Benevento non subisce per nulla maggior prestanza fisica di Di Marzo.
Buono il contributo della panchina beneventana che con Mariani, Tomassoni e Vani, consente ai titolari il giusto riposo in vista del finale di partita.
Si va negli spogliatoi con la Coim ancora avanti di 7 punti (36-43).
3° quarto:
I ragazzi di Annecchiarico rientrano sul parquet con la giusta concentrazione e trovano subito la bomba da tre di Iarriccio che da alla Coim il primo vantaggio in doppia cifra del match (36-46).
L’Airola è in difficoltà e subisce più volte il contropiede sannita .
E’ in questa frazione che si decide l’incontro con il parziale di 8-25 messo a segno dalla Coim che ritrova anche Piscitelli, un leone sotto i canestri contro i lunghi di coach Parrillo.
Benevento chiude il quarto sul 44 a 68.
4° quarto:
l’ultima frazione dell’incontro inizia con la squadra beneventana avanti di 20 punti.
Annecchiarico fa riposare Gabrielli e tiene in campo il giovane Tomassoni, fino a quel momento molto positivo.
Parrillo si gioca la carta del pressing a tutto campo che mettendo in difficoltà il giovane play romano e gli altri suoi compagni di squadra che più volte non riescono nemmeno a concludere l’azione d’attacco.
L’Airola piazza un break di 8-0 arrivando fino a -12, sospinta dal caldissimo pubblico di casa.
La Coim però trova una fondamentale bomba di Piscitelli e con il rientro in campo di Gabrielli riesce a contenere il tentativo di rimonta dell’Airola.
Nei minuti finale gli uomini di Annecchiarico riescono a portarsi di nuovo sul +20 e controllare con relativa facilità la partita.
E’stato un derby emozionante, la Coim ha fatto vedere le cose buone viste sette giorni fa contro il Giugliano nel secondo tempo dell’incontro: grande difesa, ricerca del contropiede ed un eccezionale spirito di squadra.
Netti i miglioramenti anche nell’attacco a difesa schierata con una più fluida circolazione della palla.
Ottime le prove di Parlato, Iarriccio, Gabrielli e Murtas ma tutti gli atleti in maglia blu, ieri, hanno dato un contributo eccezionale.
Dai giovani Mariani e Tomassoni a Giuseppe Piscitelli, che ha messo già alla fine ben 9 rimbalzi, ed anche l’altro lungo Andrea Vani ha dato il suo positivo contributo.
L’Airola, invece, ha pagato in maniera eccessiva l’assenza di Canzano andando in difficoltà contro il pressing avversario.
Ha avuto tanto dal pivot Confessore, 28 punti e 14 rimbalzi per lui alla fine, ma non è bastato.
Il primo round è andato alla Coim, che ha rotto il ghiaccio alla grande con la nuova categoria ma l’Airola ha comunque fatto capire di avere i mezzi per disputare un campionato di alto livello, sopratutto quando l’allenatore potrà riavere a disposizione il roster al completo.
Domenica prossima esordio in casa per i ragazzi del presidente Di Nunzio contro la Smit Roma , alle ore 18.00 al Palasannio.
Mentre i caudini andranno a far visita al Basket Serapo