Nicola Boccalone, coordinatore cittadino del Popolo della Libertà, interviene in difesa della deputata sannita Nunzia De Girolamo dopo le polemiche scaturite dalla visita di Berlusconi a Pietrelcina.
‘Gli attacchi all’on De Girolamo, prendendo a prestito parole altrui – si legge nella nota – danno la dimostrazione di come sia infimo il livello del dibattito che il centrosinistra vorrebbe alimentare in questa città e nel Sannio, al fine di distrarre l’opinione pubblica dalla fallimentare gestione politica e amministrativa dei suoi uomini.
Per fortuna, i cittadini sono molto più avveduti di taluni sventurati amministratori e sanno dividere il loglio dal grano.
Quanto ai temi religiosi, il gran parlare, spesso a sproposito, di Pietrelcina e di Padre Pio serve anche a ricordare che per i cattolici la misericordia e il perdono sono un imperativo. Fossero diffuse, anche dalle nostre parti, altre abitudini confessionali, molto probabilmente, chi si rende protagonista di un dibattito tanto incivile avrebbe il suo daffare a difendersi dal rischio di menomazioni e punizioni corporali.
Per fortuna, qui siamo nella terra del frate con le stimmate che, appunto, ci ha insegnato a perdonare miserie e cattiverie e a batterci per l’affermazione della verità, che, prima o poi, supererà ogni stupefacente realtà, riportando gli incauti polemisti alle loro reali mansioni’.