Si è riunita stamani alla Rocca dei Rettori la Commissione all’Ambiente del Consiglio provinciale di Benevento unitamente agli assessori all’ambiente, Gianluca Aceto, e all’energia, Gianvito Bello, per il progetto di insediamento di una centrale a turbogas della Ditta LUMINOSA in Ponte Valentino di Benevento.
Gli assessori hanno innanzitutto fornito ai Componenti la Commissione una informativa sullo stato attuale dell’arte; quindi sono stati sviscerati gli elementi essenziali e le criticità relativi al progetto di insediamento. Gli assessori, ciascuno per la parte di propria competenza, hanno ribadito i rilievi già più volte resi pubblici in passato circa il progettato insediamento e, dunque, il parere negativo della Provincia nei confronti del medesimo. Analoga posizione è stata espressa all’unanimità dalla Commissione.
Pertanto è stato congiuntamente individuato un percorso da tenersi durante il mese di agosto per arrivare preparatati alla Conferenza dei servizi di metà settembre presso il Ministero dell’economia. In particolare, gli assessori svolgeranno incontri pubblici con le Associazioni e gli enti interessati, ed infine, in considerazione della posizione contraria espressa anche dal Comune capoluogo, le Assemblee elettive dei due enti saranno convocate in forma congiunta prima dello svolgimento della Conferenza per approvare un ordine del giorno.