Il segretario responsabile della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento, Antonio Pagliuca, comunica di aver inviato al sindaco del Comune di San Leucio del Sannio Carlo Iannace, al segretario Giuseppe Taranto ed al rappresentante sindacale unitario UIL FPL Francesco Pedoto la seguente nota:
“I lavoratori ci hanno comunicato che, entro la data prevista (26 c.m.), non sono stati pagati gli stipendi relativi al mese di giugno 2009 per gravi motivi di liquidità di fondi.
Tale situazione crea grave disagio tra gli stessi lavoratori, specialmente per quelli monoreddito che non hanno altre entrate per poter far fronte ai bisogni della famiglia.
Si sollecita, pertanto, ogni possibile tentativo atto a reperire le risorse occorrenti per erogare quanto dovuto ai lavoratori.
Nel frattempo si prega voler evitare assunzioni a qualsiasi titolo, tenuto conto che nell’organico comunale vi sono tutte le figure professionali per mandare avanti i servizi in maniera efficiente.
Si resta in attesa di cortesi notizie al riguardo”.
Il segretario responsabile della UIL FPL di Benevento Antonio Pagliuca tiene ad aggiungere: “Ormai le difficoltà di bilancio sono comuni alla quasi totalità degli enti locali della ns. Provincia. Tale fatto è frutto anche delle famose leggi “Bassanini” che, in buona sostanza, hanno eliminato ogni tipo di controllo sugli enti locali. Alla fine paga sempre l’anello più debole: il lavoratore dipendente, il quale non ha certamente colpa se qualche amministratore gestisce l’ente in maniera scriteriata”.