Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giro d’Italia, consegnato un quadro di Andrea Petrone alla maglia rosa Denis Menchov

Scritto da il 28 maggio 2009 alle 18:56 e archiviato sotto la voce ciclismo, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Un quadro di Andrea Petrone dal titolo “Ciclisti si nasce ed io lo nacqui modestamente” è stato donata come premio extra alla maglia rosa Denis Menchov (Rabobank) dal presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile all’arrivo della tappa Sulmona-Benevento del Giro d’Italia del centenario.
“Ciclisti si nasce ed io lo nacqui modestamente” fu esposto alla grande mostra itinerante ed internazionale “Ilikebike”, curata da Gherardo Frassa. Nel 2006 era tra le opere che facevano mostra di sé al 64esimo Salone internazionale del ciclo alla Fiera Campionaria di Milano, sponsorizzata dalla “Gazzetta dello Sport”. “Ciclisti si nasce ed io lo nacqui modestamente!” fu poi portata in esposizione a Maratea dal 14 luglio al 3 settembre 2007.
L’opera è una tecnica mista su carta di cm.30×40 e ricorda il famoso film : “ Totò al Giro d’Italia “, nel quale oltre naturalmente al grande attore, i co-protagonisti furono il campionissimo Fausto Coppi ed altri nomi leggendari: Bartali, Bobet….
L’artista Andrea Petrone è di recente tornato dagli USA, dove si sono svolte due sue mostre personali a New York. Attualmente è uno dei maggiori protagonisti della mostra : “Streghe: sette artisti dai luoghi della leggenda” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l’Associazione Proposta, a Berlino durante la LXIII edizione del Premio Strega. Prossimamente il nuovo Museo Italiano di New York, ospiterà a cura del NIAF (National Italian American Foundation) permanentemente una vasta collezione di sue opere.
giro_magliarosa

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624