Il capogruppo consiliare regionale Popolari UDEUR, Fernando Errico, interviene sulla problematica degli operatori socio – sanitari che, ieri, hanno manifestato davanti alla sede del Consiglio Regionale della Campania.
Prendiamo atto, ha dichiarato Fernando Errico, che ad oggi la Giunta Regionale della Campania non ha ancora dato seguito al dispositivo sancito nella finanziaria regionale 2009 che all’art. 5, in materia di assistenza domiciliare integrata la quale prevede l’utilizzo di esperienze lavorative acquisite da parte degli operatori socio sanitari in un più ampio piano di attività socio – educative domiciliari.
A prescindere dalle facili strumentalizzazioni che ben si prestano in un clima preelettorale, ha continuato Errico, la Giunta deve impegnarsi a dare seguito al deliberato del Consiglio in presenza di una copertura finanziaria già indicata nella Legge di bilancio.
E’ bene ricordare, ha concluso Errico, che il sistema sanitario ha già ridotto l’erogazione dei servizi, creando non poche difficoltà sia per la qualità che per la quantità delle prestazioni erogate.
Condividiamo le istanze degli operatori socio sanitari anche in difesa di coloro che aspettano, oramai da mesi un servizio di assistenza domiciliare integrata che, in alcuni casi, rappresenta l’unico sostegno per i malati e per le loro famiglie.