Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Erasmus: mercoledì il seminario di presentazione

Scritto da il 28 aprile 2009 alle 14:49 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sarà presentato domani, alle ore 15, presso la sala Ciardiello della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, il programma Erasmus per l’anno accademico 2009/2010.
A descrivere agli studenti le modalità per trascorrere un periodo di studio in un’altra Università europea ci saranno: il preside della Facoltà SEA, Massimo Squillante; il delegato del Rettore al programma Erasmus, Pasquale Daponte; il delegato della Facoltà SEA al programma Erasmus, Biagio Simonetti; Margarida Soares della Scuola Superiore Alberghiera e di Turismo dell`Estoril (Portogallo); la responsabile Ufficio Ricerca Nazionale, Europea ed Internazionale, Sara Furno; il deputato al Parlamento Europeo, vice presidente della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia, Aldo Patriciello.
Intanto, c’è tempo fino al 5 maggio per presentare la domanda di partecipazione al programma Erasmus. Il bando di selezione è consultabile sul sito web dell’Università degli studi del Sannio, all’indirizzo www.unisannio.it. Gli studenti interessati a seguire un periodo di studio in un Paese europeo dovranno compilare la domanda per via elettronica sul sito web http://unisannio.llpmanager.it/.
Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad un corso ufficiale dell’Ateneo sannita, inclusi i corsi di dottorato e i master.
La Commissione Erasmus di ciascuna Facoltà provvederà, successivamente, alla selezione degli studenti che sarà effettuata secondo criteri di merito, preparazione linguistica e motivazione.
Partecipare al Erasmus consente l’esenzione dal pagare tasse di iscrizione universitarie presso la sede ospitante; la copertura assicurativa per eventuali infortuni all’interno dell’Ateneo straniero; la partecipazione ad eventuali corsi di lingua attivati presso l’università ospitante e presso l’università sannita; la fruizione dei servizi offerti dalle università straniere; il riconoscimento dell’attività svolta all’estero da parte della facoltà di appartenenza.
In base ad un’apposita graduatoria, lo studente Erasmus può percepire un contributo economico a parziale copertura delle spese sostenute per la mobilità ( fornito in parte dall’Unione Europea tramite l’Agenzia Nazionale LLP/Erasmus ed in parte dall’Università del Sannio).
Gli studenti in situazione di disabilità possono richiedere di accedere al fondo specifico per i Fabbisogni Speciali, facendone specifica richiesta all’Ufficio Erasmus dell’Ateneo sannita.
sea

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624