Azione congiunta per la Confraternita di Misericordia guardiese. Insieme al sodalizio omonimo di Montesarchio, infatti, si sono attivati per le popolazioni abruzzesi colpite dal sisma del 6 aprile scorso.
Su richiesta della Protezione civile di Benevento, le due associazioni hanno raccolto generi alimentari a lunga conservazione, medicinali da banco e materiale d’igiene personale. L’invito alla comunità è stato esteso attraverso numerose locandine esposte nei locali pubblici del paese e la cittadinanza ha risposto in maniera ammirevole, tanto da superare qualsiasi attesa.
“Siamo molto soddisfatti del risultato – ha affermato Filadelfio Vasi, Presidente della Confraternita di Misericordia guardiese -. D’altronde Guardia nei momenti importanti, quelli che contano, ha dimostrato sempre una grande sensibilità”.
“Allertati dall’Ufficio Emergenze di massa della Confederazione nazionale delle Misericordie di Firenze – ha aggiunto -, abbiamo prestato assistenza ai terremotati, dal 18 al 24 aprile, presso la tendopoli di Bazzano a pochi chilometri da L’Aquila. Nell’occasione tutto il materiale raccolto nella nostra cittadina è stato portato e distribuito direttamente alla popolazione delle tendopoli”.
Il Presidente della Misericordia ed anche Nicola Ciarleglio, Sindaco di Guardia Sanframondi, ringraziano i commercianti e quanti hanno dimostrato solidarietà verso i terremotati.
Si ricorda che la raccolta dei su accennati generi di prima necessità continua e così le offerte, sempre alla sede della Misericordia.