Il fenomeno legato al sovraindebitamento delle famiglie risulta purtroppo in grossa crescita rispetto agli anni precedenti. Anche nel Sannio sono in aumento le famiglie che si avvicinano alla soglia della povertà (in particolare quelle monoreddito, anche statali), a causa dell’ingiustificato aumento dei beni di consumo e delle forniture per le utenze, così inizia la nota a firma del Segretario Generale dell’Adiconsum di Benevento Costantino Caturano. Questo fenomeno dai confini “geografici” difficilmente individuabili nella provincia sannita ha spinto l’Adiconsum di Benevento in sinergia con la struttura nazionale ad attivarsi per far fronte alle tante richieste di assistenza ed aiuto su una tematica così difficile ma contemporaneamente anche molto delicata. Per tutti questi motivi è stato istituito un fondo di prevenzione usura gestito dall’Adiconsum.
Il Fondo si rivolge esclusivamente alle famiglie, non imprese, che si trovano in situazioni di difficoltà economica (sovraindebitamento) e che per questa difficoltà non sono più in grado di coprire con le loro entrate mensili tutte le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare (vitto, fitto, rata del mutuo, bollette, spese sanitarie, ecc.). Per accedere al Fondo e poter ottenere garanzie, il Ministero del Tesoro ha individuato alcuni criteri guida che dovranno seguire i garanti per valutare la meritevolezza del richiedente:
• effettivo stato di bisogno del richiedente e serietà della ragione dell’indebitamento
• capacità di rimborso del finanziamento concesso in base al reddito o alla situazione patrimoniale
• entità dell’importo complessivo debitorio a carico del richiedente che deve rientrare entro i limiti di garanzia (Euro 25.800 circa)
Tale Fondo ha l’obiettivo di evitare che la mancanza di sufficienti garanzie impediscano la concessione di un prestito. Il Fondo di prevenzione, costituito dall’Adiconsum grazie all’art.lo 15 della legge sull’Usura n.108/96, è una modalità per accedere al credito legale quando tutte le porte sono chiuse e non sembra vi sia altra strada per risolvere i propri problemi che ricorrere al prestito illegale (usura). Se ci si vuole mettere in contatto diretto con noi, afferma il Segretario Generale dell’Adiconsum Costantino Caturano, per avere ulteriori informazioni lo si può fare attraverso i seguenti canali:
• scrivendo una lettera a: Adiconsum, Via Nicola da Monteforte n.1
• chiamando il call center dedicato al numero 06 44170238 il Lunedì dalle 10:00 alle 13:00; Mercoledì dalle 14:00 alle 17:00 ed il Venerdì dalle10:00 alle 13:00
• inviando un fax al n. 06 44 17 02 30
• inviando delle e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: prevenzioneusura@adiconsum.it
• scaricando la domanda di accesso al Fondo (i documenti inviati non verranno restituiti) sul sito www.adiconsum.it
disoccupato da 6anni e nessuno mai mi ha aiutato e vi chiedo:sono vere queste agevolazioni o solo baggianate? se si 0833862220 aiutatemi e sarò riconoscente,grazie cordialità