Ultima Domenica dell’Olio a Cerreto Sannita, a chiusura della kermesse “Pane Olio e Fantasia 2009”, in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Città dell’Olio, a cui la cittadina è aderente. Domenica 29 novembre, in una veste rinnovata, il tradizionale appuntamento di Pane e Olio in frantoio, giunto alla sua VIII edizione, si arricchisce di un farmer’s market, il mercato contadino, che sarà allestito, presso il Chiostro Comunale di Palazzo Sant’Antonio, con la partecipazione di ben 14 aziende agricole cerretesi, produttrici di vino, frutta, ortaggi, formaggi, taralli e struffoli, conserve e dolci all’insegna della migliore e più antica tradizione cerretese.
Tre le aziende olivicole che offriranno degustazioni di alcune selezioni di Olio Extravergine di Oliva di varietà autoctone della Campania, in particolare del Sannio, come le qualità Racioppella, Ortice, Ortolana. Sarà possibile inoltre assaggiare, grazie al prezioso contributo di ristoratori locali, piatti e pietanze tradizionali. Ai turisti verrà offerta la possibilità, previa prenotazione, di visitare i frantoi con una guida e per gli amanti della ceramica, di trattenersi nelle botteghe ceramiche del centro, aperte per l’occasione, impegnate nella lavorazione al torchio e nelle decorazioni.
Il Chiostro e i locali antistanti la Sala Consiliare del Comune ospiteranno per l’occasione le opere realizzate dagli allievi dell’Istituto d’arte di Cerreto, protagonisti di un Concorso promosso, nell’ambito della rassegna, per la realizzazione di opere scultoree, pittoriche o ceramiche di valorizzazione artistica della produzione olivicola autoctona. Il Premio, attribuito da una Giuria composta da maestri d’arte ed esperti di storia e tradizioni locali, verrà consegnato in occasione della Conferenza stampa di Chiusura della manifestazione, a partire dalle ore 11.00. Si prevede la partecipazione di autorità, istituzioni, giornalisti di settore.