Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Regolarizzazione badanti, Bosco: ‘La Uil è a disposizione’

Scritto da il 27 agosto 2009 alle 11:45 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La segreteria provinciale della UIL di Benevento comunica che “il Governo ha inserito all’interno del cosiddetto ‘pacchetto anticrisi’ un emendamento che stabilisce la procedura di emersione dei rapporti di lavoro irregolari.

I datori di lavoro che al 30 giugno 2009 hanno impiegato irregolarmente da almeno 3 mesi lavoratori italiani, comunitari o extracomunitari potranno avvalersi della procedura di emersione dal lavoro irregolare. Per i lavoratori extracomunitari la procedura è di competenza del ministero dell’Interno.

Si tratta di una procedura on line che sarà attiva dal 1° al 30 settembre prossimi, attraverso la quale la posizione dei cittadini extracomunitari privi di titolo di soggiorno che abilita allo svolgimento di una attività lavorativa, impiegati presso le famiglie come lavoratori domestici di sostegno al bisogno familiare (colf) o come assistenti di persone affette da patologie o handicap (badanti), potrà essere regolarizzata.

I soggetti interessati sono:
i datori di lavoro;
i cittadini italiani;
i cittadini di un paese membro dell’Unione europea, residenti in Italia;
i cittadini extracomunitari in possesso di titolo di soggiorno CE di lungo periodo;
i familiari extracomunitari di cittadino comunitario che siano in possesso di carta di soggiorno.
TUTTI i datori di lavoro che vorranno partecipare alla procedura di emersione dal lavoro irregolare dovranno, a partire dal 21 agosto, effettuare il pagamento di un contributo di 500,00 euro per ciascun lavoratore, utilizzando il modello F24”.

Gli uffici della UIL e del patronato ITAL, siti in Benevento alla P.za San Donato n. 2, tel. 0824 – 21743 o 42719, fax 0824 – 29434, sono a disposizione per fornire assistenza a quanti devono effettuare il versamento sul modello F24, nonchè per seguire la pratica di regolarizzazione.

bosco221

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624