L’ On. Costantino Boffa interviene in merito all’iniziativa svoltasi in giornata presso il Museo del Sannio “Internet veloce: il Sannio in rete. L’impegno delle Istituzioni, la verifica del progetto”.
“ Diverse sono le iniziative sul tema dell’internet veloce che in questa provincia si sono seguite da quando nel febbraio del 2007 con la firma del protocollo d’intesa tra la Regione Campania e il Governo nazionale di allora partiva il progetto per la diffusione e lo sviluppo della banda larga nel Sannio”.
“ Si è scelto di procedere in questo modo perché l’idea è quella di aggiornare costantemente la popolazione dei nostri territori sullo stato di avanzamento di un progetto molto sentito dall’intera collettività. Continueremo in questa sorta di monitoraggio continuo fino a che raggiungeremo l’obiettivo che ci siamo posti: la copertura integrale dei Comuni della Provincia di Benevento. E si tratta di un risultato sempre più alla nostra portata”.
“Doveroso – prosegue l’on.Boffa- ricordare a tal proposito che quando è cominciato questo percorso dei 78 comuni sanniti ben 47 erano privati della possibilità di navigare ed operare sul Web con l’internet veloce. Oggi, nonostante qualche ritardo, la situazione è mutata notevolmente”.
“ Resta evidentemente l’esigenza di intervenire in quelle zone dove ad oggi la copertura è parziale o assente del tutto. In particolare sono le aree del Fortore e dell’Alto Tammaro a scontare ancora un forte digital divide. In quest’ottica va riconosciuto alla Provincia di Benevento l’impegno a superare questo ritardo con la creazione di una infrastruttura di rete Wireless extranet in grado di garantire una copertura adeguata ad un vasto comprensorio territoriale. A questa iniziativa va poi aggiunta la necessità di sfruttare a pieno le opportunità concesse dai vari progetti e bandi “anti divario digitale” pensati dalla Regione Campania”
“ Il Sud – conclude l’on. Boffa- sconta nel confronto con le altre aree del paese una serie di gap e ritardi accumulati nel tempo e che di fatto impediscono al Meridione di sprigionare quelle risorse e potenzialità che pure sono presenti nei nostri territori. Grazie al progetto Banda Larga eviteremo dunque che nella nostra Provincia un nuovo ostacolo si interponga sul percorso che conduce allo sviluppo e alla crescita del Sannio”.